Importante!!!! Niente garanzia italiana sui VPR Panasonic
Mi ero assunto l'impegno con diversi forumisti di approfondire il problema della validita' in Italia della garanzia internazionale Panasonic. Disponendo di una mail e di un rif. interno a Panasonic Italia ho inviato alcuni giorni fa quaesta mail:
Egregio sign. XXXXXXXXXXX
e' con piacere che apprendo di poter far riferimento a Lei per quanto andro'
a chiederLe.
Nel mese di novembre 2003, in occasione di un viaggio di lavoro in Germania, ho acquistato un videoproiettore PTAE500 che utilizzo tuttora con grande soddisfazione.
Faccio presente che il vpr in oggetto in Italia non era disponibile (lo e'da pochi giorni) .
In questo periodo ho iniziato a frequentare alcuni forum italiani di
videoproiezione e ho appreso che moltissimi appassionati hanno acquistato il mio vpr in Germania dove per altro i prezzi pare siano molto convenienti.
Vengo al problema che viene dibattuto in questi giorni all'interno dei
forum:
pare che Panasonic Italia fornisca garanzia per un anno ai vpr acquistati all'estero in presenza della fattura di acquisto e del certificato di garanzia europea. Ebbene questo certificato di garanzia non e' presente in nessuna confezione di nessuno di tutti coloro e sono tanti, che hanno acquistato all'estero. Risulta per altro che detto certificato manchi anche nelle scatole di molti prodotti "italiani". I fornitori tedeschi sostengono
che e' normale sia cosi' e che ovunque in Europa lo si porti in assistenza e' sufficiente la fattura/scontrino d'acquisto potendosi ricavare tutte le informazioni dal seriale dell'apparecchio.
Io stesso prima di fare l'acquisto avevo contattato un centro assistenza di Reggio Emilia che mi aveva confermato l'assisstenza gratuita per il primo anno.
Mi chiedo che significato abbia nell'era del digitale la richiesta di un supporto cartaceo soprattutto quando la scelta di non inserirlo non e' dell'acquirente ma della casa che lo produce e quando, attraverso la matricola del vpr, si possa immagino risalire facilmente alla provenienza.
Il mio prodotto come quelli di decine di acquirenti italiani sono provvisti di presa scart a dimostrazione inequivocabile che si tratta di prodotti Europei.
Mi scusi se mi sono dilungato, la domanda e' questa: nella malaugurata
ipotesi che io mi trovassi nella necessita' di un intervento in garanzia cosa devo fare?
Mi permetta di ringraziarLa anticipatamente per la cortese collaborazione.
Con i saluti piu' cordiali
Oggi, non avendo ricevuto risposta, ho inviato di nuovo la mail e pochi minuti sono stato contattato telefonicamente da Panasonic nella persona del mio contatto: le cose che mi ha riferito sono di estrema gravita' per cui ritengo debbeno essere immediatamente messe a disposizione di tutti.
Ebbene, pare che Panasonic, indipendentemente dalla presenza di un certificato che puo' esserci o non esserci per scelta della filiale nazionale, garantisca in Italia prodotti acquistati in Europa solo se questi prodotti fanno parte della fascia "Consumer". E qui viene il bello:
Secondo il mio interlocutore tutti i videoproiettori vengono catalogati come prodotti dell'area professionale per cui la garanzia non e' operativa in Italia.
Ho naturalmente obiettato che un vpr nativo 16/9 non si puo' considerare un prodotto professionale e ho fatto anche presente che questa suddivisione in categorie non e'rilevabile da nessuna parte, nemmeno sul sito Panasonic.
Chiusa la telefonata ho fatto un giro sul sito e ho scoperto che il "prodotto professionale" e' stato inserito nella categoria "Home Entertainment-Home Cinema": non ho parole...
http://www.panasonic.it/Products_Category.asp?M=632|601|4|1
Resto perplesso anche per la mancanza di una risposta scritta e per i tempi piuttosto prolungati quando, in altre occasioni, la mail di ritorno era stata "istantanea".
Che dire, la cosa non mi fa disperare piu' di tanto nel senso che vista l'aria che tira meglio inviare i VPR in riparazione in Germania piuttosto che in Italia ma credo sia giusto che ognuno tragga le proprie conclusioni.
ciao a tutti
Re: Importante!!!! Niente garanzia italiana sui VPR Panasonic
Citazione:
chicchibio ha scritto:
Mi ero assunto l'impegno con diversi forumisti di approfondire il problema della validita' in Italia della garanzia internazionale Panasonic. Disponendo di una mail e di un rif. interno a Panasonic Italia ho inviato alcuni giorni fa quaesta mail:
CUT
Urge l'intervento di una o piu' riviste in modo tale da chiarire le idee sulla normativa vigente ce in merito alle garanzie.
Il mio consiglio e' quello di inviare la lettera per conoscenza ad AF digitale ed ad Digital , comprensiva della risposta telefonica e del nominativo del contatto .
Ciao
Panasonic risponde subito !
Ho appena ricevuto la rapidissima risposta Panasonic. Mi sembra confortante.
Anzitutto la mia richiesta:
Inviato: martedì 23 marzo 2004 17.46
A: cs1@panasonic.it
Oggetto: [SITO WEB]: garanzia acquisti internet
buongiorno, ho intenzione di acquistare un proiettore (modello PT AE500) per godermi i film in dvd con il mio impianto home cinema.
Ho intenzione di acquistarlo su internet presso sito tedesco.
- La garanzia che mi verrà rilasciata sarà valida anche presso la rete di assistenza in Italia ?
- devo richiedere qualche documento particolare per ottenere la garanzia ?
- la validità è di 2 anni ?
Grazie per la cortesia che vorrete riservarmi
La risposta Panasonic:
Gentile Cliente,
in risposta alla cortese Sua La informiamo che Panasonic correda tutti i suoi prodotti di certificato di garanzia convenzionale.
Ogni singolo paese può introdurre un certificato diverso per norme di fruizione.
Le consigliamo di verificare la tipologia del certificato che è incluso nell'apparecchio di Suo interesse specificandole che se tale certificato è di tipo Europeo, potrà avere assistenza in ogni paese dell'Unione.
Il certificato di garanzia Europea la pone al riparo da eventuali danni non causati per 12 mesi dalla data d'acquisto ed è da considerarsi aggiuntivo alla garanzia legale sul prodotto intrinseca a tutti gli acquisti effettuati da privati e della durata di 24 mesi.
La garanzia legale è regolamentata, in Italia, dalla legge num.24 e gestisce i rapporti tra i componenti l'atto di vendita.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni.
Non si fa alcun cenno a prodotti "consumer" "home" o "professional" ma soltanto all'area Europa.
Mi pare di capire che l'importante è richiedere espressamente al momento dell'acquisto la presenza di questa garanzia Europea.
Purtroppo molti di quelli che hanno acquistato in Germania dicono che nella scatola non c'era nulla ......
Forse è il caso di scrivere subito una lettera al venditore (penso che l'inglese sia accettato da un sito tedesco che vende in tutta Europa) facendo notare la mancanza. Questa lettera potrebbe anche essere inviata per conoscenza a Panasonic Italia e Germania e potrebbe funzionare da "quasi-garanzia" in caso di difettosità.
In ogni caso scrivo subito un bella e-mail anche a Panasonic Germania per chiedere a loro come funzionano le garanzie verso chi acquista dall'estero.
A presto .....
ciao