melos CD-T II... questo sconosciuto!
qualche tempo fa, prestatomi da un amico audiofilo che vorrebbe venderlo, ho portato a casa questo strano oggetto marcato MELOS per provare a inserirlo nella catena 2ch in firma, giusto per vedere (sentire) se la calda timbrica dei tubi potesse migliorare l'ascolto.
Si tratta di un contenitore di formato analogo a quello di un comune lettore cd, ma con davanti il solo interruttore di accensione e, dietro, un ingresso e una uscita stereo rca.
Sul frontale c'è scritto: "CD-T II vacuum tube cd player"
Dentro ci sono solo un po' di condensatori (o aggeggi di quel tipo, non me ne intendo molto) e quattro o cinque valvole (mi pare 4 ecc83 più un'altra ma non sono sicuro).
Insomma, la scatola è quasi completamente vuota!
L'ho attaccato alla catena fra la sorgente, cioè il dac adcom gda-600, e il pre -adcom gpa555-, ma il risultato è che il segnale in uscita è talmente alto che distorce anche a bassissimo volume.
Dalla scritta direi che non è un pre fono, anche se l'uscita alta lo farebbe supporre.
Ho provato a sbirciare in internet se trovavo qualche informazione utile, ma non è saltato fuori praticamente nulla, anche se si dovrebbe trattare di un oggetto di buona qualità audio.
Ringrazio fin d'ora chiunque possa darmi informazioni su questo fantomatico "coso" e su come eventualmente farlo funzionare.
ps: mi è stato spacciato per una specie di "addolcitore" del suono...... :confused: