Visualizzazione Stampabile
-
dtt hd upscalato 1080i
scusate la domanda forse un po stupida.....
da quanto ho capito i nuovi canali hd del digitale terrestre non sono nativi ma upscalati....tranne alcuni determinati eventi (tipo partite ecc...).
a che risoluzione vengono upscalati? 720i 720p 1080i o 1080p?
io che possiedo un full hd, nel caso in cui i programmi sono upscalati da una fonte sd a 1080i, il mio televisore lo tramuta in 1080p?
ringrazio anticipatamente tutti per le risposte...
-
Ma scusa Pietro, tu abiti a Roma?
Perchè da ieri qui a Roma si vedono 3 canali HD, cioè Rai test HD/canale 5 HD/Italia 1 HD e 2 canali scuri (senza video ne' audio)ossia La 7 HD/MTV HD.
Forse hai ragione te, cioè non sono in nativo, ma upscalati e secondo le informazioni dei singoli canali che mi appaiono sul mio Samsung LCD Full HD con dtt HD incorporato, 1080i e suono stereo (Rai HD)dolby digital(Canale 5 HD/Italia 1 HD).
La cosa che non capisco e' che Rete 4 HD è assente.
Ho anche provato a risintonizzare i canali del tv. niente non c'è.
Secondo me dobbiamo aspettare (noi romani) domani sera che ci sarà la partita su Rai 1. Secondo me quella sarà in HD nativo!
-
si io abito a roma, ma nn ho un decoder hd ma solo il decoder normale integrato nella mia tv, che specifico è un samsung f86 fullhd 100hz comprato 2 anni fa ....
a natale dovrei comprare una tv per la mia stanza e avevo pensato sempre ad un samsung serie 8 a led che mi sembra abbia il decoder integrato in hd e forse su alcuni modeli anche la CI+....
quello che mi chiedevo io è: i canali hd del dtt a quanto sono upscalati?? a quale risoluzione.....se per esempio sn upscalati in 720p poi la mia tv che è fullhd li upscala fino a 1080p???
e se invece sn upscalati in 1080i??
grazie a chiunque mi risponderà :-))
-
I canali HD sia Sat che Dtt arrivano alla risoluzione massima di 1080i, ma alle volte trasmettono a 720p.Con il decoder skyfobox se tu imposti l'uscita originale viene adattata alla risoluzione nativa della trasmissione.
Nessuna trasmissione arriva a 1080p ;) .
Ciao
Alex
-
e si vede meglio in 1080 interlacciato oppure in 720 progressivo...?
io pensavo che, essendo la tv in fullhd e il segnale che arriva è a 720p (per esempio) , la tv faceva un ulteriore upscaling a 1080p...stessa cosa con il segnale in 1080i tramutato in 1080p
quindi la vera alta definizione a 1080p attualmente è impossibile averla? bisogna aspettare la seconda gen. di decoder?:rolleyes:
mi potresti spiegare meglio questa cosa del decoder skyfox che nn l'ho capita bene...:p
-
chi è che ha la bontà di illuminarmi al riguardo.....:)
purtroppo è da poco che ho scoperto questo forum formidabile :D :D però ho ancora un po di dubbi.....
-
Per la visione dipende sempre molto dal pannello che hai.Se hai un pannello HD Ready ti conviene utilizzare il formato 720p, mentre se hai un pannello FHD ti conviene utilizzare il formato a 1080i, poi dipende anche molto dall'elettronica del pannello e da come lavora sulo scaling e deinterlacing del segnale.
Il discorso del dec skyfobox e che, nelle impostazioni HD del decoder puoi scegliere tra 3 opzioni: 720p, 1080i e originale.Nei primi 2 casi lavora il processore del del decoder forzando alla risoluzione desiderata,qualunque sia quella che viene trasmessa da sky,mentre lasciando originale, il segnale viene adattato a seconda della risoluzione che il broadcast sta trasmettendo in quel momento.Io lo lascio su originale ed ho praticamente sempre visto nelle info del VPR il segnale 1080i/50.
Ciao
Alex
EDIT: per le trasmissioni 1080p dal sat più che altro bisogna aspettare una nuova generazione di encoder e di transponder, poi si penserà al decoder.Allo stato attuale non c'è sufficente banda per trasmettere in progressivo.
-
e se il broadvast del dtt trasmette a risoluzione 720p ed ho una tv fullhd? lo scaler della tv lo upscala in 1080i? o lo lascia cosi com'è?
da quello che ho capito leggendo il forum è che :
se ho un fullhd ( nella sotanza ho un 40" samsung f86) ma la sorgente video è a 576i (tipo dvd, oppure playstation 2), è la Tv che camBia la risoluzione (upscala)...... oppure può anche upscalare il lettore dvd se c'è tra le sue caratteristiche... .....a proposito a chi dei 2 è meglio far fare l'upscaling, TV o Lettore dvd??:rolleyes: :rolleyes: immagino dipenda dalle qualità dei due scaler....
il mio dubbio è: a quale risoluzione fa l'upscaling la TV? i casi concreti sono:
-dvd a 576i
-playstation 2 a 576i
-dtt sia in sd che in hd a 720p
purtroppo per il momento nn posso prendere la ps3 perchè ho solo 2000 euri con cui ci devo comprare il samsung b8000:cry:
-
La tv riporterà tutte le sorgenti alla risoluzione nativa del pannello (un Full HD riporterà il tutto a 1080 linee orizzontali) deinterlacciando il segnale (nel caso non sia già un segnale progressivo).
Naturalmente se mandi un flusso video progressivo ed alla risoluzione del pannello, il processore video non farà nessuna operazione di upscale/deinterlacing.
-
una tv full HD fa sempre upscaling per i segnali che hai specificato.... per questo va utilizzata al meglio con sorgenti HD come Sky.
ps: anzichè il samsung prenditi il online il plasma 50V10E...o il 46 se vuoi risparmiare e con i restanti soldi ti prendi la PS3.... volere e potere ! altro che samsung b8000!
aggiungo...ho lasciato la mia risposta perchè sia io che Dave76 abbiamo scritto allo stesso momento !
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dadoo
prenditi il online il plasma 50V10E...o il 46 se vuoi risparmiare e con i restanti soldi ti prendi la PS3.... volere e potere ! altro che samsung b8000!
:mano: quoto tutto, per lo meno hai una sorgente FHD su un tv FHD.
Ciao
Alex
-
purtroppo per il momento nn posso prendere la ps3 perchè ho solo 2000 euri con cui ci devo comprare il samsung b8000
Non investire tutto il capitale sul tv full hd se poi non lo sfrutti quasi esclusivamente con materiale hd. Per cui il mio consiglio è: se non hai intenzione di vedere numerosi blu ray, acquista un tv hd ready...risparmi e ottieni un risultato migliore
-
avevo intenzione di prendere un fullhd per il semplice fatto che poi fra 1 o 2 mesi avrei preso la ps3:D :D
poi il dtt non manda attualmente canali in hd seppur upscalati? poi ho mediaset premium....
lo dovrei guardare da una distanza di circa 2, 2 e mezzo..... non so se è meglio un 40 o un 46....la mia stanza non è molto grande:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da pietro_rm
poi il dtt non manda attualmente canali in hd seppur upscalati? poi ho mediaset premium....
Dipende dove abiti, se la tua zona ha già effettuato lo swith off vedi italia1 HD, canale 5 HD e rai test HD poi sintonizzi LA7 HD, rete 4 HD e rai 1 HD, ma non trasmettono nulla, infine se sei abbonato a MP prendi un dec con il Dtt HD e vedi anticipi e posticipi in HD.
Ciao
Alex
-
si io abito a roma e gia c'è stato lo swicht off....quindi bene o male ho la possibilità di vedere in hd...
x Dave76: quidi la tv fa sempre upscaling quando si tratta di sorgenti 576i (SD), cioè le porta alla risoluzione nativa del pannello, ossia a 1080i....come dici tu.....e naturalmente deinterlacciando..
e nel caso di sorgenti a 720p come a volte succede con il dtt in HD oppure con i giochi della ps3 a 720p? la tv la lascia cosi o la porta a 1080p? c'è la possibilità di decidere?