Visualizzazione Stampabile
-
24p e riproduzione audio
Un saluto a tutti. Sono iscritto da pochi giorni, ma ho curiosato per un po' sul forum, prima.
E' prossimo l'acquisto di un tv full HD e con la grandissima quantità di suggerimenti che ho letto credo di avere le idee un po' più chiare.
Il mio quesito è un po' particolare; non mi sembra di averne trovato traccia nel forum, ma se così non fosse, vi prego di segnalarmi il link per leggere la discussione relativa.
Nella modalità 24p (in questo momento mi riferisco in particolare al lettore BD Sony BDP-S360) mi sembra di aver capito che il video venga riprodotto in maniera il più possibile simile a quanto si vede al cinema. MA L'AUDIO?
Mi spiego meglio: sono un musicista, e trovo insopportabile l'aumento di frequenza generato dalla differenza fra i 24 fotogrammi/s e i 25 semiquadri/s che si genera quando si riproduce un DVD. Non è che per caso la funzione 24p pone fine a questo disastro? E per usufruirne, è necessario che il televisore colegato sl lettore BD sia Sony?
So che da tempo la Dolby produce un processore che consente di ovviare a questo inconveniente (è un processore destinato agli stabilimenti di produzione dei DVD, non all'uso domestico!), ma mi sembra che pochissime case di distribuzione italiane l'abbiano usato finora. E per i BD? Per caso qualcuno che ha già gli apparecchi necessari per fare la prova mi può rispondere?
Grazie in anticipo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da prorec
Non è che per caso la funzione 24p pone fine a questo disastro?
Direi proprio di si, visto che non è necessario l'aumento di velocità del 4 % per portare i 24 fotogrammi a 25 semiquadri...;)
Citazione:
Originariamente scritto da prorec
E per usufruirne, è necessario che il televisore colegato sl lettore BD sia Sony?.
No. L'importante è che il lettore permetta l'uscita video a 1080@24p (praticamente tutti ormai...) e che il tv gestisca in maniera nativa i 24 fps.
-
Grazie per la risposta. ma come si fa a sapere se il televisore gestisce in maniera nativa i 24 fps? C'è un elenco in questo senso, o è una caratteristica che si può evincere dalla lettura dei manuali?
-
Se il tv è certificato EICTA HD Ready 1080p, allora li gestisce.