Panasonic PT-AE4000: comprare in USA?
In questi giorni stavo dando uno sguardo al nuovissimo Panny PT-AE4000 e tutti ne stanno parlando meravigliosamente (projectorcentral, projectorreviews ecc...) a tal punto che mi è venuta una mezza idea di mandare in pensione il mio Sanyo Z5.
Il punto è che, come tutti sappiamo negli USA il proiettore è stato lanciato ad un prezzo bomba di 1.999$ che in Europa non si sa per quale motivo si sono trasformati un una cifra scandalosa pari a 2699,00 euro di listino.
Perlomeno lo street price è sceso quasi subito, ma resta il fatto che attualmente volendolo comprare qui da noi non si spende meno di 2.300-2.400 euro, che se consideriamo il cambio euro dollaro...sarebbe quasi 1.000 euro in più alla controparte americana.
Siccome questa cosa oltre ad essere allucinante è scandalosa (sarebbe quasi da mandare una petizione a Panasonic Europa), mi sono cominciato ad informare sull'eventualità di un ordine da far pervenire direttamente dagli usa. Alla fine ho trovato un ottimo venditore sulla baia, il quale oltre ad averne venduti già 20 pezzi, ha tutta una serie di feedback positivi che lo elogiano...quindi teoricamente si potrebbe star tranquilli; prezzo? 1544,00 euro
GLi ho chiesto un po' di informazioni, e mi ha confermato che spedisce anche in Italia con UPS assicurato (4-6 giorni) per 125$ oppure con FedEX assicurato (2 giorni) per 265$.
Volendo fare 4 conti veloci complessivamente si arriva a sborsare 1.627,00 euro spese di spedizione assicurate comprese e si ha il proiettore a casa in massimo una settimana, mentre con 95,00 euro in più addirittura si ha la sicurezza, l'affidabilità e la velocità di FedEX ;)
Il linea di massima parliamo di un risparmi di 700,00 euro o più rispetto a quanto lo andremmo a pagare acquistandolo in Italia!!! direi niente male! :D Tra l'altro il venditore assicura l'effettiva compatibilità con il "sistema elettrico" europeo. L'unica cosa che effettivamente si andrebbe a perdere è la garanzia...ma a finale con 700,00 euro risparmiati....qualora dovesse succedere qualcosa lo si potrà sempre portare a spese proprie ad un centro autorizzato Panasonic.
L'unico "ostacolo" in effetti che potrebbe far lievitare il prezzo sarebbe l'eventuale blocco alla dogana del pacco con conseguente applicazione del 20% di IVA sul totale, ma in molti mi dicono che non è sicuro al 100% che il pacco venga bloccato...quindi anche sotto questo aspetto si potrebbero icrociare le dita :D
Insomma io ci sto pensando seriamente...secondo me potrebbe essere un'ottima occasione per portarsi a casa un gioiellino come il Panny ad un prezzo veramente basso. Se qualcuno dovesse essere interessato posso passargli in mp il contatto del venditore della baia :)
Un saluto a tutti
Stefano