Black Sabbath Paranoid 2 cd + ?? (= dvd audio, audio dvd o sacd?)
Non sapevo dove postare questo mio quesito dati i contenuti del box che ho acquistato, spero che sia la sezione giusta.
Qualche settimana fa, alla ricerca di nuovi sacd, ho guardato un pò l'elenco da amazon.co.uk e, tra i sacd (così almeno c'era scritto) era presente Black Sabbath - Paranoid - Deluxe edition.
In realtà non mi sono soffermato a leggere recensioni e commenti ma mi sono fermato al fatto che nel box erano presenti 2 cd ed un sacd, come scritto nell'indicazione del prodotto. L'ordine poi (inizialmente avevo ordinato 2 blu-ray e 2 sacd) è stato ritardato perchè un sacd non era più disponibile, quindi ho eliminato quel sacd dall'ordine ed il tutto mi è arrivato in pochissimi giorni. All'arivo del pacchetto ho avuto una non piacevole sorpresa (lo so che c'è di peggio nella vita ;) ) cioè che leggendo il retro del box ho visto che ci sono 2 cd e (così c'è scritto) un dvd-audio (1974 quadraphonic mix) registrato in pcm stereo ed in 5.1 sts (che roba è l'sts ???).
Ecco, il problema nasce dal fatto che i miei lettori non leggono dvd-audio.
Allora mi sono sofermato a leggere le opinioni dal sito di amazon inglese e ho letto di uno che chiedeva "ma non doveva essere un sacd quello contenuto nel box?" e la risposta è stata che originariamente la Sanctuary Records (della Universal) aveva optato per un sacd ma poi aveva cambiato il supporto in un dvd.
Altro commento, quello di una persona che sosteneva che il 3 supporto contenuto nel box, oltre ai 2 cd, non è un dvd-audio bensì un audio dvd, cosa che potrei leggere (ma è un dvd senza video?).
Intanto ho scritto ad amazon per capire il da farsi (io volevo un sacd, non un dvd-audio o qualunque cosa sia) ma mi piacerebbe anche capire (vorrei evitare di aprire la confezione sigillata per un'eventuale cambio) di cosa sono entrato in possesso... Qualcuno ha questo box di cd o mi sa dire come si comporta amazon quando commette qualche sbaglio? operchè se fosse un dvd (non un dvd-audio, perchè non posso leggerlo) riportante una bella o particolare registrazione, allora potrei anche decidere di tenerlo, visto che è più perdita di tempo per la spedizione che il costo del supporto stesso....) Grazie!