Subwoofer poco controllabile...
Ciao a tutti.
da poco ho reso operativa il mio nuovo studio/saletta HT con vpr, schermo fisso e impianto.
Come da rito ora sono alle prese con la "taratura" delle casse e dell'ambiente sonoro e, come da rito, ho qualche problema con il Sub.
Ho un set completo di 5,1 casse dell'Indiana Line, serie HC, e un ampli Marantz SR4300 (non 4003).
Con l'ascolto della musica da CD va tutto bene, ho regolato il sub e mi dà molte soddisfazioni, riuscendo ad integrarlo con le basse frequenze dei due canali e creando un bel suono caldo e potente.
Ho qualche problema con l'ascolto dei film, in quanto il DD 5.1 gestisce autonomamente i canali e isola al sub solo gli effetti di basse frequenze.
Il che è corretto, ma con le stesse impostazioni che uso per ascoltare musica il Sub durante i film risuona eccessivo e fastidioso rimbombando nella stanza.
Non capisco come devo regolare tra loro sul Sub il volume, la Phase e il Crossover. Qualcuno può illuminarmi? Soprattutto sugli ultimi due, son o un niubbo e non so bene cosa significhino questi due parametri....