Consiglio diffusori e ampli
Salve a tutti
so che la discussione è stata affrontata decine di volte ma percependo la passione con cui rispondete spero possiate essermi d'aiuto!
Vorrei acquistare una coppia di diffusori ed un ampli con un budget di circa 800/900 euro.
Ho l'hobby della fonia, in studio ho dei monitor near field dynaudio che suonano da paura ma di hifi non ne so molto.
La stanza in cui suoneranno è di circa 35 mq ed i generi che ascolto (e che produco Locomotif) sono pressocchè robe morbide e minimali (pochi suoni ma grossi e caldi!).
Ho ascoltato qui in zona (Catania) vari diffusori e configurazioni, ma sono sempre uscito con grande confusione visto le condizioni pessime di ascolto.
Che mi consigliate?
grazie 100 in anticipo!
carmine
Consiglio diffusori e ampli
Scrivo il mio primo post sul forum per ringraziare l'utente che ha consigliato il "piccolo" Advance Acoustic e per dire che anche nel settore dell'hi fi, come in molti altri, non esistono valori assoluti ma i giusti collegamenti tra le parti e, ovviamente, il gusto soggettivo.
La mia storia è molto "budget" ma oggi molto soddisfacente.
Ad agosto ho acquistato i duffusori Monitor Audio RS1, in sostituzione dei "molto budget" wharfedale crystal 2-20. Il lettore CD è HK hd970, l'amplificatore NAD 315.
Il suono? terribile. Nitido, si, trasparente, si, anche un pò corposo si ma troppo alto, spesso stridulo.
Ieri ho acquistato l'ampli MAP 101 di Advance. Miracolo! gli stessi diffusori e lo stesso lettore CD (nonchè gli stessi cavi economici, etc.) esprimono un suono dettagliato ma avvolgente, trasparente ma vellutato, ricco di armonia ma preciso. Forse un pò meno "potente", ma, come dice la pubblicità, non c'è potenza che valga senza controllo.
Non ho dubbi che componenti più costosi, se giustamente abbinati, darebbero risultati migliori.
Io, nel mio piccolo, ho sperimentato per la prima volta un suono coinvolgente. In futuro, con più soldi a disposizione, si vedrà.
Saluti