Milori Colorfacts 2.0: Eccezionale!!
Ebbene sì - non che avvessi alcun dubbio esponendo riserve di natura logistica - ma quando Andrea e Lino supportavano a gran voce l'acquisto di un colorimetro avevano ragione.
Da vendere.
Mi è arrivato ieri una splendida confezione contenente:
1. Software Colorfacts 2.0
1. Sensore USB Optimagery a 7 photodetectors
1. Tripod mount.
Che dire, il software è stato sviluppato recentissimamente dalla casa di Raleigh ed è quanto di meglio si possa trovare sul mercato per la taratura della colorimetria di CRT. Istogrammi, grafici, patterns di tutti i tipi, taratura del contrasto, della luminosità, del gamma, etc.etc.
La scala dei grigi ha cominciato a cantare.
Il tutto in un software estremamente intuitivo e molto potente, dotato di un manuale ben fatto e sufficientemente esplicativo.
Insomma, il massimo dei software per il Personal Fine Tuning dei nostri proiettori.
Date una occhiata agli screen shots ed al manuale e vi renderete conto di quello che dico.
La taratura del mio CRT fatta ad occhio aveva valori di contrasto e brightness vicini a quelli corretti ma soffriva di una dominante del verde che non avrei mai notato senza questo aggeggio. Davvero semplice da utilizzare (a patto che si sappia cosa fare) e molto potente.
Le mie riserve legate alla saltuaria utilizzazione di un aggeggio come il colorimetro sono crollate di colpo all'accensione del sensore e dopo aver realizzato che, con un pò di dimestichezza, il tutto può avvenire velocemente.
Partire da una installazione fatta col colorimetro (onore a quanto sostenva Lino) DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere alla base di ogni fine Tuning.
Che dire, sono veramente soddisfatto.
Saluti
luca
ehm...Luca....is ok for dlp???