Insonorizzazione e miglioramento acustico
Salve! Spero di essere nella sezione giusta. Ho un impianto ht collocato in un salone 5.55 x 5.55m con tanto di parete attrezzata e divani in pelle. Ho una parete che da sull'esterno nel mio balcone, un'altra che confina con la mia stessa casa e 1 e mezza che confina con casa di mia madre. Problema: sopra abita mia zia che vive da sola e non esce mai :cry: Inoltre nel periodo estivo nell'appartemente acconto da lei viene ad abitare un'altra mia zia. Ovviamente quando vedo un bel film con effetti speciali, anche senza "esagerare" col volume, vuoi o non vuoi da sempre fastidio e quando ce ne l'occassione si lamentano. Quando ho svolto i lavori della casa all'interno sul grezzo ho cercato di isolare con soluzioni economiche la parete confinante con mia madre (anche per privacy. Si sentiva anche di cosa si parlava) e diciamo che sotto l'aspetto ht ha funzionato ed ha attutito. In pratica ho semplicemento attaccato alla parete uno strato di poliuratano espanso spesso 1cm (1.20-1.50m x in base alle esigenze) in modo omogeneo e alzato davanti un'altra parete. Per non rischiare che il budget a disposizione per completare la casa venisse meno, mi sono dovuto fermare lì. Adesso la casa è completata ed ammobiliata e non potrei fare un'insonorizzazione seria e completa a questo punto, anche avendone la possibilità economica. Quindi mi chiedo e chiedo a voi esperti ed appassionati, è possibile ridurre il rumore soprattutto verso l'alto e allo stesso tempo migliorare l'acustica applicando nei punti giusti dei pannelli o qualcos'altro che non sia troppo invasivo esteticamente?