Impostazioni ottimali File AvcHd!scoperta!!
Signori e signore, buongiorno!
Vi scrivo per farvi partecipe di una mia scoperta personale che penso possa aiutare molti neofiti come me.
Posseggo una canon HG20 che registra a 17 mpx in formato AVCHD; monto i miei video con Imovie '09, e dopo mesi e mesi di prove, sono riuscito a MASTERIZZARE I MIEI FILMATI DI 8 GB TOTALI SU DVD MANTENENDO UNA DISCRETA QUALITA'.
Avviso già che la differenza sostanziale si vedrà se si visualizzano su LCD o su plasma, questi ultimi migliori per la visualizzazione.
Ora vi dico come ho fatto:
Facendo un viaggio in Grecia, ho girato ben 50 gb di video, in varie modalità, cosi da testare il mio nuovo acquisto.
Arrivato a casa ho montato il mio video con iMovie '09 (questo codifica in un formato intermedio per il programma.).
Poi ho agito in questa maniera:
1) Ho diviso il mio video in più progetti in base all'argomento (es. natura, spiagge, divertimenti, ecc), tutti con transizioni e musiche diverse.
2) finito i progetti sono andato a ESPORTARLI CON QUICKTIME, usando le seguenti impostazioni:
compressione: DV - PAL
qualità: massima
modalità scansione: interlacciata
proporzioni: 16:9
dimensioni: 720x576 (1024x576)
Posso già dire di aver provato le varie dimensioni e modalità, ma la migliore in assoluto resta questa sopra citata.
3) una volta che ho finito i miei video, mi si generano video .MOV di dimensioni varie in base alla grandezza del file (esempio un file di 17 minuti circa ora pesa 3,92 gb!).
4) Ora che ho creato i miei 4 o 5 video in formato .mov, sono andato ad aprire IDVD, ho scelto le miei musiche e le mie immagini come sfondo (questo sta a voi giostrarle), e ho MASTERIZZATO TUTTO SU DVD...
Ora voi mi chiederete: HAI MASTERIZZATO 4 VIDEO PER UN TOTALE DI 8 GB SU UN DVD SENZA ABBASSAMENTO DI QUALITA'?
LA RISPOSTA E' SI!!
Ho provato anche a masterizzare un solo video con idvd, per vedere se la qualità cambiava in meglio, e invece nulla!!
Indipercui sono arrivato ad un ottimo compromesso, ovvero PIU' CHE DISCRETA QUALITA' VIDEO, SUPPORTO DVD E DVD LEGGIBILE DA QUALUNQUE LETTORE DA TAVOLO!
Provare per credere ragazzi!
Non domatemi perche 8 gb di file sono riusciti a stare su un dvd da 4,2!
Il meglio ovviamente sarebbe masterizzare tutto su blu ray, ma questa è un altra cosa!!
Se avete bisogno di istruzioni, o avete quesiti, scrivetemi, e vi aiuterò volentieri.
Se poi avete risposte ai miei quesiti, o volete aiutarmi a migliorare la qualità, ben venga.
Ciao a tutti!!!