Ampli integrato Moon i.5.... ora è mio
Finalmente ieri è entrato in mio possesso. Parlo di un Ampi integrato Moon i.5. L'azienda mi era stata presentata da un mio carissimo amico, musicaiolo anche lui, che da 10, 12 anni vive in Italia. Lui è canadese. Mi parlava di questa azienda del suo ex paese che costruiva elettroniche molto buone e conosciute dalle sue parti, ma che qui da noi non avevano diffusione. Sinceramente lo snobbavo un po', poi qui a Torino non c'e' la possibilità di provarle, quindi era semplicemente rimasta un'informazione.
Poi un giorno su questo forum e su uno simile, mi sono messo a cercare notizie. Qualcosina ho letto, ma poca roba, qualche settimana fa un utente di questo forum ci metteva a conoscenza della sua esperienza e del suo acquisto. Il Moon i.5. Allora la cosa è diventata interessante. Ieri sono andato fino a Milano. La mia intenzione era l'acquisto, anche se non l’avevo ancora ascoltato. Nonostante ne fossi gia “innamorato” senza averlo mai sentito, ho provato a compararlo con i suoi rivali a disposizione per l’ascolto. Alla fine è quello che mi è piaciuto maggiormente. La sensazione che mi ha dato è stata la grandissime precisione su tutte le frequenze, dal basso alle altissime frequenze. Confronto ai rivali, Arcam e Unison, la musica era diretta. Gli altri due, il primo MOOOLTO più che il secondo, davano la sensazione che tra i diffusori e il punto d’ascolto ci fosse un lenzuolo o una tenda. Un’altra sensazione è stata quella di sentire la musica da un fronte molto più ampio rispetto alla distanza dei diffusori. Cioè, la musica proveniva da un angolo molto più ampio di quello creato tra i 2 diffusori e me. Esternamente, di fianco ai diffusori, c’era “l’aria che suonava”. I 40 W sono straripanti. Penso che dietro alla potenza di targa ci sia qualcosa di incomprensibile. I 40 W sono, non sufficienti, ma straripanti. Attenzione 40 W su 8 ohn e 80 su 4. Non ho mai letto nessun ampli che raddoppia la potenza al dimezzare dell’impedenza, come dovrebbe essere.
Quindi, indovinate un po’, l’ho portato a casa. Nei prossimi giorni vedrò di ascoltarlo meglio a casa. Ieri praticamente l’ho solo collegato.
Ciao