uso di filtro fotografico per rendere il nero più nero
ciao a tutti,
ho deciso di fare una prova per migliorare le prestazioni dell'x1 e ho comprato un filtro neutro (grigio) con assorbimento di un diaframma (circa 25%) della luce di quelli da fotografia.
L'ho applicato davanti all'obiettivo del mio x1 e ho proceduto a rifare tutte le tarature di eagle project e di nokia test.
Sostanzialmente rimane tutto immutato ma richiede di alzare il gamma
Ebbene sono rimasto sbalordito.
Il nero è molto più nero (e fin qua nulla di strano), la visibilità delle scene buie migliora considerevolmente.
Mi sembra che il contrasto sia salito notevolmente
I colori vanno bene lo stesso
L'immagine mi sebra pure più nitida (come fosse più diaframmata)
L'unico difetto è che la luminosità cala un pò, ma non in maniera drammatica (in una stanza buia ma non trattata va bene lo stesso).
E poi c'è sempre la possibilità di attivare il segmento bianco per aumentare la luminosità
Ora visto che il predetto filtro costa 10 euro, è possibile che la soluzione sia così semplice ?
Re: uso di filtro fotografico per rendere il nero più nero
Citazione:
donald ha scritto:
Sostanzialmente rimane tutto immutato ma richiede di alzare il gamma
Si e' molto parlato dei benefici dei filtri ND2 con pareri discordanti: resta sempre il dubbio che potendo migliorare le prestazioni dei vpr con pochi euro nessun produttore abbia provveduto direttamente.
Io non ho sistemi di taratura ad hoc: cosa intendi esattamente quando parli di aumentare il gamma (sulle alte, medie o basse luci)?
ciao