Installazione e prima taratura tritubo. Prime domande.
Ieri sera ho finlmente installato il proiettore a soffitto :D :D ed ho effettuato una prima taratura.
Nel complesso il risultato è stato soddisfacente anche se sicuramente ho ancora ampi margini di miglioramento (in fondo era la prima volta che taravo un VPR).
Premetto che anche se è la prima volta che mi cimento con tali apparecchi, le tarature di circuiti elettronici fanno parte del mio lavoro, per cui ho una discreta pratica ed anche eventualmente strumentazione (tester, oscilloscopi, etc.).
La macchina in questione è un Vidikron TGS301, installato a soffitto, proietta un'immagine di 2 metri di base su di un muro bianco.
Passiamo alle domande.
- Non ho toccato la posizione delle lenti, pur inclinando parecchio il VPR, si nota una leggera sfocatura nella parte bassa dell'immagine.
È un difetto correggibile?
Se si come?
- Non sono riuscito ad ottenere una buona messa a fuoco del blu (agendo sulle lenti e sul trimmer del fuoco) e neanche una linea molto sottile. In un articolo di Romano si diceva che questo è dovuto all'astigmatismo.
È giusto?
Se si o se no, cosa posso fare per cercare di migliorare il fuoco del blu?
- Il tubo del rosso sicuramente, e forse anche il blu, anche quando vengono spenti (mediante apposito switch sulla scheda) proiettano una riga in fondo allo schermo.
Cosa può essere?
- Ed ora la solita domanda.
Come faccio a correggere la colorimetria di questo VPR?
Naturalmente non sono dotato di colorimetro :rolleyes:, ma attualmente è piuttosto sballata e non penso di poter far peggio di così.
Grazie a chiunque mi sappia dare del lavoro per questa sera ;) :D