Visualizzazione Stampabile
-
Scheda audio.
Ciao a tutti.
Ora mai è stato più volte discusso su questo argomento... ma ho un dubbio!
Io devo collegare un HTPC ad un sintoamplificatore (Denon 1910) e quindi andrei a sfruttare il coassiale o il collegamento ottico. Il mio dubbio è questo, utilizzando una scheda audio dedicata al posto di quella integrata alla mobo andrei a migliorare la qualità audio o utilizzando le connessioni sopra indicate non cambia nulla?
-
Se l'audio viene veicolato in bitstream, il lavoro "sporco" lo farà il denon, quindi non dovrebbero esserci differenze fra le schede audio...
-
Scusami l'ignoranza ma cosa vuol dire veicolato in bitstream?
Tra ottico e coassiale cosa cambia a livello tecnico?
-
Il discorso è questo:
se tu colleghi il denon in coassiale o ottico mandi direttamente il flusso audio così com'è al denon ed è lui che codifica.
Di conseguenza, collegando in ottico o in coassiale l'ampli, non ci sarebbe nessuna differenza tra una scheda da 500 € e quella on board.
DIfferenza ce ne sarebbe se decidi di uscire in analogico.
A questo punto è la scheda che codifica e le differenze possono essere sorprendenti.
-
-
Grazie... è proprio quello che volevo sapere!
Quindi vado tranquillo con l'audio on-board!
Altro quesito? Meglio ottico o coassiale?
-
Mi pare che con l'ottico ci fossero qualche limitazioni, ma non ricordo quali.
Con il coassiale vai tranquillo.
-
Con il coassiale hai un collegamento elettrico filo/filo , metti fisicamente insieme il "ground" dei due apparecchi ed e' quindi piu' sensibile ai disturbi elettrici e a quelli in aria.
Con l'ottico eviti eventuali problemi di quel tipo perche' elettricamente i due apparecchi sono separati , ma hai due conversioni in piu' (elettrico/ottico e ottico/elettrico).
Ma e' un po' per fare i fini , per utilizzi/distanze "normali" non dovrebbero esserci differenze apprezzabili.
Ciao
-
la soluzione migliore sarebbe usare direttamente l'hdmi, che scheda video usi ?