Problema risolto connessione hdmi 1080p e SAMSUNG
Un saluto a tutti gli iscritti,
ho scritto questo topic sperando che possa evitare di far perdere tutto il tempo che ho perso io cercando di risolvere un problema ridicolo. Il tutto č partito da quando ho deciso di assemblare un HTPC da collegare al mio SAMSUNG 46" serie 6. Prima di decidere le componenti avevo verificato che utilizzando le schede Nvidia non riuscivo ad ottenere una mappatura 1:1 impostando la massima risoluzione 1920 X 1080 a 60Hz, le scritte infatti si vedevano scalettate e i colori troppo "bruciati" mentre nella visualizzazione dei giochi e dei film era tutto ok. Il problema si risolveva utilizzando una vecchia scheda Ati flaggando l'opzione "Reduce DVI Frequency on High Resolution Displays". Per questo motivo ho optato per l'acquisto di una scheda madre con ati hd 4200 integrata ma al momento dell'installazione con mia grande sorpresa ho constatato che tale opzione non era pių presente nei driver della scheda video. Ho provato tutte le soluzioni suggerite nei vari topic trovati in giro, dall'uso di software come powerstrip alle regolazioni pių estreme del Tv. Alla fine la soluzione era estremamente banale e parzialmente suggerita dal manuale della TV. Infatti ques'ultimo spiega di dover utilizzare la porta HDMI 2 della televisione se si attacca un computer ma, non spiega che č INDISPENSABILE RINOMINARE TALE PORTA COME PC. Fatto questo č magicamente tornato tutto apposto. Credo a questo punto che il problema con le schede Nvidia si risolva allo stesso modo ma ancora devo verificare.
Spero vivamente che questo topic sia d'aiuto a tutti quelli che cercano ancora una soluzione a questo stupido problema, ma se pensate che sia inutile vi chiedo scusa e di cancellarlo.
CIAO dslump.