Ringraziamenti e precisazioni
Beh, non c’è male, quasi 100 visite al mio primo post! Segno che l’argomento interessa. Alcune precisazioni che possono aiutare l’intervento anche da parte di altri:
Grazie Peter, i consigli sono sempre graditi. In realtà avevo già girovagato per il forum, pur senza usare il search, trovando la maggior parte dei thread riguardanti il “pc silente”. I miei dubbi erano già depurati di quello che avevo letto qui in giro (pensa quanti ne avevo prima!). Il senso del mio intervento è in realtà quello di costruire un Htpc silenzioso utilizzando componenti facilmente reperibili e un po’ di manualità. Secondo me è questa la vera sfida: potremmo definirla “L’Htpc per tutti”. So perfettamente che il top si ottiene con componenti ad hoc accuratamente selezionati e magari ulteriormente tweakati per ottenere la massima silenziosità, ma (almeno per ora) non è questo il mio scopo. Preferisco trovare soluzioni alternative e scervellarmi un po’ di più, un po’ per il gusto di farlo, un po’ per risparmiare qualche euro.
Grazie anche a te Emidio, per le delucidazioni. Vada per l’Amd, ma ti chiedo se secondo te downcloccandolo può supportare comunque Dscaler e la cattura in tempo reale da una scheda Tv o Sat senza problemi.
Avevo già pensato alla soluzione ventola 80mm+imbuto+dissy economico; solo avevo qualche perplessità sulla sua efficacia. Sai che faccio? Il mio Pc da lavoro ha un dissipatore in alluminio (credo sia uno dei modelli ‘entry’ della Coolermaster). Quasi quasi prendo un imbuto e una ventola a basso numero di giri e verifico se funziona…
Attendo fiducioso i risultati della ‘marmitta’ e intanto ti chiedo: in questa configurazione, avendo una ventola sul dissipatore, secondo te dovrebbe soffiare o estrarre l’aria calda dal dissy?
Attendo inoltre commenti (anche negativi, beninteso) su alcune delle idee che avevo esposto nel mio primo post:
- dissipatore da ampli applicato alla cpu (in fondo mi pare che i transistor scaldino parecchio, no?)
- reperibilità ventole Papst (o Verax) in Italia
- passaggio dell’aria calda da un foro sul coperchio del case posto direttamente sopra la Cpu
Chissà se LucaV mi ha letto? Mi pare che qui sia il massimo esperto di silenziosità in ambito Htpc. Se hai qualche consiglio…
Grazie mille, ragazzi. State aiutando un appassionato a entrare nel mondo dell’home theatre…