Ho provato per bene 40z5500, 46b8000 e pfl9604...ecco il risultato
Allora, incuriosito dalla superdiscussione fra samsungisti e sonyisti (a proposito, ha fatto bene il moderatore a chiudere il topic...e che cavolo!)...oggi alle 3 in punto mi sono presentato in un centro commerciale portando dietro il caffè per il commesso e una sana faccia da cul.. (e 5 euri alla fine della prova). Quindi ci siamo messi lì ha fare una bella prova con i tre tv in titolo su segnale sky hd che, per me, sarà il principale.
Abbiamo usato un hdmi da 10m e i settaggi preimpostati. Questa premessa è da tenere ben presente.
Il segnale utilizzato è stato lo stesso simultaneamente con i tv posizionati il più vicino possibile. Prima una partita e poi un film (sempre sky...credo comunque che il segnale fosse a 720p).
Premetto anche che non sono un esperto quindi...degustibus miei suffragati solo dai miei occhi. Però vi dico anche che c'erano altri 3 commessi a cazzeggio che si sono appassionati alla prova e sono rimasti lì tutto il tempo. I pareri erano tutti concordi al 100%.
Premetto infine (ultima premessa lo giuro), che fino ad oggi ero convinto al 80% per il samsung. Ormai è un anno che mi guardo intorno ed è dal 956 che mi ero orientato su quella marca. Praticamente il dubbio me l'hanno fatto venire mariorenz e sasadf altrimenti sarei andato dritto per la mia strada.
Al momento peraltro possiedo 2 samsung da 19'' e 24'' (serie 7).
Allora...vi dico.
Il philips era un 37...chiaramente il meno performante dei tre(e anche il più economico). Bè, la differenza non era poca. L'immagine più che non dettagliata sembrava quasi sfuocata. E anche da sfuocata era sgranata. Non sembrava nemmeno un segnale HD. I colori andavano bene e non ho notato moltissimo trascinamento. In sostanza però non mi è piaciuta.
Poi è venuto il turno del samsung...peraltro era il 46b8000...e pensare che sul sito samsung ancora non c'è quel taglio.
Allora. Sapete quei colori un pò sparati che samsung ha sempre...ecco, ancora di più. Il prato della partita era così verde brillante da stancare gli occhi in pochissimo. Cosa peraltro notata, seppur un pò meno, anche con un segnale fullhd (c'erano su le olimpiadi).
Il dettaglio invece era da spavento. Nella visione del film si potevano contare i capelli degli attori. Ad alcuni forse dà fastidio però a me faceva impazzire. Il vero problema però è stato un altro. Il trascinamento faceva venire il mal di mare. Mi sembra si chiami così quell'effetto che si nota quando si sposta l'inquadratura di fondo o comunque quando ci sono movimenti veloci nella scena. Certo, sono sicuro che molta colpa era dell'impostazione di fabbrica. In un'altra occasione, col 7000, avevo potuto anche disabilitare gli effetti e il trascinamento era diminuito molto. Però sta di fatto che stavolta c'era eccome. Roba che non si riusciva a guardare la tv...sembrava una telenovelas argentina di quelle che guardava la bonanima di mia nonna.
Il nero profondo si vedeva tutto. Praticamente le parti scure erano uguali al tv di fianco spento (il locale aveva un'illuminazione media). Però è vero che si perdono dettagli nelle scene scure. La coperta del resto quella è.
In conclusione un'immagine molto attraente, molto rock. Volendo fare un parallelismo audio era come ascoltare delle klipsch. Tuttosommato è comprensibile che molti si lascino affascinare da questo tipo di tv. Le prime volte anche io mi ero innamorato. La visione rapisce per la particolarità dei dettagli e per quanto sono vivide le immagini. Anche la profondità è ottima. Però ora che sono un po’ più navigato, penso francamente che sia stancante e innaturale… c'è poco da fare.
Ora, mi stavo già arrendendo all'idea che era normale e mi dovevo accontentare della tecnologia attuale...poi magari settando a dovere avrei risolto alla meglio.
Poi invece siamo passati ad un 40Z5500.
Bè, io vi posso dire solo che c'è stato un oohh sia mio che dei commessi.
Colori molto più naturali. Qualche dettaglio in meno e immagine più morbida ma con un netto miglioramento. Nelle partite era al primo posto. Quasi perfetto direi. Il film mi ha colpito per la quasi totale assenza di trascinamento. Appena percettibile e comunque a me non ha dato fastidio. Il nero non è quello del samsung però i dettagli nel buio sono di più. Insomma, mai avrei pensato di essere così convinto sulla serie Z. Un'immagine più equilibrata, più morbida e molto più godibile. Sembrava un plasma.
Spero di non innescare stupide polemiche anche perchè la mia impressione è assolutamente scevra da pregiudizi...anzi, come ho premesso, ero orientato sul samsung. Quello che ho scritto è semplicemente quello che ho pensato io guardando.
Però dopo aver letto quasi 30 pagine di discussione volevo condividere con voi le mie impressioni.
Insomma. Io ho deciso e sto comprando. L'unica incognita sarebbe il 9704 che però qui in giro ancora non c'è. Per quanto mi riguarda però, con praticamente lo stesso prezzo il sony posso prendermelo da 52''...quindi non starò a pensarci oltre.
Io ho deciso.