Consigli per l'acquisti: Amplificatore integrato per Focal
Salve, il mio interesse per la stereofonia nuda e cruda aumenta esponenzialmente ogni giorno. Sono infinite le possibilità di acquisto, quindi non so sinceramente dove sbattere la testa. Qui possibilità di ascolto ce ne sono davvero poche, e sicuramente la scelta d'acquisto è abbastanza limitata, per questo vorrei affidarmi alle vostre orecchie per l'acquisto di un amplificatore integrato stereo da abbinare alle Focal Chorus 716v che possiedo. Le caratteristiche che deve avere sono: suono caldo e morbido sugli estremi di gamma per smorzare soprattutto gli alti degli altoparlanti; buona potenza e dettaglio ad elevati volumi; buona esperienza sonora e distinzione fra i vari elementi della scena sonora; possibilità di usarlo come fronte anteriore per il mio impianto HT, e all'occorrenza in maniera indipendente per l'ascolto stereofonico; ovviamente deve essere meglio del mio sintoampli Denon AVR-1908, che visto che non lo vuole nessuno me lo tengo a sto punto. :)
Le papabili scelte che ho adocchiato sono:
- NAD C320BEE (o 325 BEE)
- Cambridge Audio Azur 540A v2
- Marantz PM5003
- Musical Fidelity A1
Sono propenso soprattutto sui primi due, il primo perché da quanto ho letto dovrebbe presentare un suono caldo e morbido come piace a me, ma forse troppo morbido sulle basse, non vorrei un effetto loudness troppo evidente (anche se ammetto che un po' non mi dispiace). Del secondo ne ho letto sempre molto bene, esteticamente è più curato rispetto al NAD ma non rappresenta per me un elemento prioritario. Non so che timbrica abbia e non so che suono aspettarmi, se qualcuno che l'ha mai ascoltato me ne può parlare in maniera relativamente approfondita ne sarei felicissimo :). Dell'ultimo non so nulla ma dovrebbe essere superiore a tutti gli altri. Se è così lo prendo al volo :)