Aiuto configurazione HTPC
Salve a tutti, sto progettando l'acquisto di un HTPC, dopo che qualche mese fa sono finalmente riuscito a portarmi a casa un bel televisore (Panasonic G10 42").
Non sono molto pratico, leggendo vari thread su questo e altri forum ho cercato di buttare giù una configurazione provvisoria da utilizzare come base di partenza. Vorrei restare entro i 500€, anche meno se possibile ma se ne valesse la pena comunque potrei aumentare il budget di altri 100, max 150€.
Non ho necessità di collegare schede TV/SAT al momento, il pc verrebbe utilizzato per la visione di filmati in SD/HD e Blue Ray.
Processore: AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box 64.5€
Scheda madre: Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) 65€
Case: Arctic Cooling Silentium T5 ECO 80 550W 94.5€
Hard disk: SAMSUNG 1TB HD103UJ 7200rpm 32MB Spinpoint F1 67€
Ram: CORSAIR TWIN2X4096-6400C5C XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz NEW 61.5€
Dissipatore: Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 31.9€
Masterizzatore/Lettore Blue Ray: ?
Scheda video: Sapphire 4550 512MB GDDR3 39.8€
Pasta termoconduttiva: Revoltec Thermal Freeze Silver 6gr. 7€
Totale 447.1€ spedito (e-key)
Processore: è sufficiente per fare un minimo di post processing (ho letto la guida e mi piacerebbe smanettare un pò) o sarebbe meglio puntare a qualcosa di più performante?
Scheda madre: avendo già in mente di prendere una scheda video dedicata ne ho scelta una che non avesse soluzioni integrate.
Case: stando alla descrizione fornita, è dotato di pannelli fonoassorbenti e vari accorgimenti per ridurre il rumore e di un alimentatore con un'efficienza dell'80% o poco più. Mi piace e avrei uno spazio dove infilarlo, ma ammetto che una soluzione più compatta che magari possa stare in uno dei ripiani del mobile tv (dimensioni: 40 cm profondità, 18 cm altezza, 50 cm larghezza) mi stuzzicherebbe non poco.
Ram: è tanta lo so, ma preferisco tenermi un pò sovradimensionato.
Dissipatore: ho letto in giro che è molto silenzioso, ovviamente se c'è di meglio a un prezzo non eccessivamente elevato ben venga.
Scheda video: mi sembra abbia potenza sufficiente per quello che voglio fare ed è fanless.
SO: installerei momentaneamente XP SP3, per poi passare a Windows 7.
Software di riproduzione: qui sono parecchio ignorante. Attualmente uso MPC HC (versione 1.1.796.0 ma mi pare ce ne sia una più avanzata) e VLC (sopratutto con i file .mp4, che MPC non mi gestisce bene, probabilmente perchè ha tutte le impostazioni di default e io non so dove mettere mano). Come codec uso quelli del CCCP codec pack.
Pur ribadendo la mia totale ignoranza in materia, se dovessi orientarmi su qualcosa opterei per l'XBMC (che avevo sulla vecchia XBox) ma non so se sia il migliore sulla piazza.
In sostanza, non so cosa scegliere, sopratutto per quello che riguarda la riproduzione dei BR. :D
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio.