RIPRODUZIONE VIDEO FULL HD DA SONY HDR-SR12. (Colori ?)
Ho effettuato delle riprese Full HD con la videocamera indicata in titolo memorizzate sul proprio HDD di 120 GB interno.
La registrazione è stata eseguita in Full HD 1920X1080i in AVCHD con Bit Rate di 16 Mbps.
Collegando la suddetta videocamera in HDMI con il mio monitor Full HD Sansumg SM2333HD il risultato è molto buono sia come risoluzione, fluidità del video, brillantezza e gamma di colori.
Ho riversato i filmati sull’ HDD del mio PC e ho provato a riprodurre detti files con estensione MTS provando prima il programma VLC Media Player. Risultato: Riproduzione a scatti, striature, colori smorti.
Ho provato poi a riprodurre con AVS Media Player . Risultato: Risoluzione direi uguale a quella con videocamera collegata direttamente al monitor anche se con minore fluidità nelle scene in movimento,(e fino a qua posso anche capirlo in quanto il formato AVCHD è molto pesante da digerire per il PC ) ma la cosa che non riesco a capire sono i colori smorti e poco brillanti non paragonabili a quelli che vedo quando riprodotti dalla videocamera.
Ho fatto anche una prova con AVS Video Converter 6.3 a convertire in MPEG2 1080p 15000 Kbps, 1920x1080, 29.97 fps. Risultato della riproduzione: Maggiore fluidità del filmato, buona risoluzione, ma sempre colori smorti.
Come mai? In primo momento ho pensato che centrasse l’opzione x.v. Color presente in questa Videocamera (che aumenta la gamma dinamica dei colori se collegata con monitor o TV che supportano questa opzione) …….. non so però se il monitor che utilizzo la supporti …….. ma poi ho visto che i filmati sono stati effettuati con questa opzione disabilitata.
E allora come mai? Qualcuno mi sa dare una risposta in merito?
Ringrazio anticipatamente e saluto.
P.S. Utilizzo PC assemblato con MB Asus M2N-sli deluxe – processore dual core Amd 5200 – 2gb ram – scheda video Ati Radeon X 1950GT – 512 MB Ram ddr3 – Monitor Sansung SM 2333HD collegato in VGA 1440 x 900 oppure 1920x1080.