POTENZE MISURATE DALLE RIVISTE, Quanto sono reali ?
ciao a tutti, apro questo thread perchè già ci sono i produttori che dichiarano nella stragrande maggioranza dei casi, delle potenze degli ampli molto distanti dal reale, se poi ci si mettono anche le riviste ad aumentare la confusione su questi dati, a quel punto la situazione diventa veramente complicata e non si sa più come districarsi.
Vi posto gli esempi che mi hanno portato a pormi queste domande e che riguardano 2 ampli onkyo e 2 ampli yamaha:
Rivista 1 (5 canali in funzione) potenza di uscita in regime continuo. N.B. non dichiarano qual'è la distorsione dell'ampli a questo livello di potenza
Onkyo 507: 5 x 62 W circa su 8 ohm - 5 x 74 W circa su 4 ohm
Yamaha 465: 5 x 25 W circa su 8 ohm (non ho sotto mano i dati su 4 ohm)
Rivista 2 (5 canali in funzione) Potenza di uscita continua a 1 KHz
Onkyo 607: 5 x 25 W circa su 8 ohm - 5 x 37 circa su 4 ohm (con una distorsione del 3,7 %, distorsione molto elevata)
Yamaha 565: 5 x 36 W cica su 8 ohm - 5 x 50 W circa su 4 ohm (con una distorsione del 0,085 %, distorsione molto bassa)
Leggendo questi dati non possiamo non notare delle incomprensibili incongruenze. Se per gli Yamaha la potenza misurata dalle due diverse riviste è molto simile ed è giustificata dalla differenza di livello di ampli (565 e 465), ciò invece non accade x i due modelli onkyo, dove addirittura secondo la rivista 1, l'onkyo 507 avrebbe una potenza maggiore del 150% rispetto al fratello maggiore 607 provato dalla rivista 2! Come è possibile tutto ciò ? Dove sbaglio a leggere questi dati ?? C'è qualcosa che mi sfugge e che non sono in grado di capire ?
Spero di essere tempestato dalle vostre opinioni al riguardo !