Visualizzazione Stampabile
-
Il mio primo DIY
Ciao a tutti, faccio parte del vostro forum da poco tempo ma subito mi sono invaghito della sezione DIY, leggendo e guardando le vostre magnifiche realizzazioni mi è tornata la voglia dell'autocostruzione e tanto per cambiare ho iniziato con un finale con moduli Hypex.
Leggendo le vostre varie prove mi sono convinto della qualità di questi moduli così ho ordinato la versione base UCD 180 ST come finali, l'UCD SUPPLY st, con i vari morsetti per il collegamento sia del segnale che delle casse direttamente alla Hypex, i toroidali da RS ed il contenitore dall'ormai famosa hi-fi 2000 e nello specifico il modello galaxy.
Posto qualche foto:
http://img267.imageshack.us/img267/4...2009122.th.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/3...2009115.th.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/3...2009116.th.jpg
http://img267.imageshack.us/img267/8...2009124.th.jpg
http://img269.imageshack.us/img269/8...2009125.th.jpg
http://img223.imageshack.us/img223/3...2009126.th.jpg
Come prima realizzazione sono molto soddisfatto, ad un primo ascolto con i miei modesti mezzi il tutto sembra suonare magnificamente. Sto aspettando la disponibilità di un mio amico che possiede un impianto da riferimento, e non appena potrò effettuare il test non mancherò di postare impressioni ed elettroniche usate;) .
Grazie a tutti e spero di non aver commesso qualche errore nella creazione del post ed attendo eventuali vostre critiche.
A presto...................Sauro
-
Direi un ottimo lavoro, pulito e ordinato.
Dovresti dire anche il prezzo totale, così eventuali emuli sapranno subito cosa aspettarsi.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Direi un ottimo lavoro, pulito e ordinato.
Dovresti dire anche il prezzo totale.....
Ciao
Grazie per i complimenti:p .
Giusto me ne ero dimenticato.....prima di tutto vorrei fare un paio di premesse,
prima cosa quando ho deciso di realizzare l'oggetto non sapevo dell'esistenza di un distributore italiano dei prodotti Hypex, e quindi ho effettuato l'ordine direttamente sul webshop di Hypex.nl, anche se dopotutto i 2 listini sono molto allineati, e per secondo sarebbero stati sufficienti 1 stadio di alimentazione ed un solo toroidale per pilotare i due stadi finali, quindi con un indubbio risparmio, ma la mia pignoleria e precisione mi ha guidato per la costruzione completamente dual mono.
Veniamo ai prezzi:
N. 2 moduli UcD180ST rev. R7 120.00+iva
N. 2 alimen.UcD Supply ST rev. 3 130.00+iva
N. 2 Trasf.tor.160VA su RS 69.00+iva (contro i 100.00+iva di quelli Hypex)
N. 2 conn. XLR 9.80+iva
N. 1 Presa iec+interr+fuse 7.09+iva
N. 2 Morsetti casse 12.50+iva
N. 1 contenitore galaxy 23.40+iva
per un totale di 446.148 euro iva compresa.
A questo sommate le spese di spedizione a voi più gradite, nel mio caso dalla Hypex.nl ho pagato 19.10 euro di spedizione utilizzando una semplice spedizione postale, peraltro ho avuto il piacere di constatare la serietà e la disponibilità del loro personale e la velocità con cui mi è arrivata la merce, considerando che era il mese di agosto.:D
Per il momento vi saluto e anticipo che ho in cantire un pre a valvole ed un lettore cd player derivato da cd rom.
Ciao:p
-
ciao, complimenti per la realizzazione, bel risultato; se suona come è costruito, se la batte con ampli che costano almeno 4 volte quello che tu hai speso.
Volevo farti una domanda: che voltaggio di uscita hanno i trasformatori?
Ho a casa una coppia di trasf toroidali con uscita -32, 0, +32 proprio da 160V/A, credi che possano andar bene per l'alimentatore dei moduli hipex, o il voltaggio è troppo alto?
-
Complimenti per la realizzazione, sottoscrivo la discussione anche perchè prima o pio anch'io voglio cimentarmi con i moduli hypex.:)
ciao
Giovanni
-
Citazione:
Originariamente scritto da fastfonz
.... se suona come è costruito, se la batte con ampli che costano almeno 4 volte quello che tu hai speso.
Volevo farti una domanda: che voltaggio di uscita hanno i trasformatori?
....-32, 0, +32 proprio da 160V/A, credi che possano andar bene per l'alimentatore dei moduli hipex, o il voltaggio è troppo alto?
Ciao, grazie per i complimenti, per il test vero e proprio sto ancora aspettando la disponibilità del mio amico che ha un impianto da riferimento.....ma le premesse sono ottime.
Per quanto riguarda i tuoi trasformatori vanno benissimo,:) almeno per l'accoppiata alimentatore ST e moduli UcD 180. Ho le specifiche sottomano e per qunto riguarda gli alimentatori, come ingresso accettano valori in AC che vanno da un minimo di +/- 25V ad un massimo di +/- 42.
Gli amplificatori hanno un range che spazia da un minimo di +/-30 ad un massimo di +/- 50, con protezioni interne che li spengono sia se l'alimentazione scende sotto il valore di +/-25 sia se sale sopra i +/-52, quindi come vedi vanno benissimo. Controlla pure tu stesso sulle specifiche che vengono fornite nella home page delle Hypex.
Considerando che il famosissimo "Genesis Reference GR180" costa $4850 USD che monta gli stessi moduli, con la sola modifica del condensatore sull'ingresso audio, posso ritenermi soddisfatto del risultato prezzo/prestazioni.
Ciao a tutti grazie ancora per i vostri inteventi e buon DIY a tutti.:D
p.s.
per qualsiasi chiarimento o informazione sono a vostra disposizione...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plutogiò
Complimenti per la realizzazione, sottoscrivo la discussione......................
ciao
Giovanni
Ciao, ti ringrazio per i complimenti, ed io te li faccio per la tua splendida saletta HT, ottime elettroniche,;) una sciccheria da pura invidià.
La voglio anche io:cry:
-
Bravo molto bello complimenti!!!!!!!!!
Tra non poco mi dovrebbero arrivare i moduli, quando avrò tutto a disposizione ti contatterò per la consulenza tecnica
-
Citazione:
Originariamente scritto da lupone974
...........Tra non poco mi dovrebbero arrivare i moduli, quando avrò tutto a disposizione ti contatterò per la consulenza tecnica
Ciao, grazie per i complimenti, contattami come e quando vuoi, e cercherò di essere il più possibile d'aiuto:p
-
Ciao Sauro,
grazie per i complimenti sulla saletta, considera che è "in corso da 3 anni".... io vorrei realizzare, senza fretta, un finale 3 ch con i moduli 180 ed uno 2 ch con i moduli 400, penso di partire da quello 3 ch che piloterà centrale e surround e poi il 2ch.....
ciao
Giovanni
-
perchè invece non tieni la stessa potenza su frontali e centrale ?
usa 3 moduli 400 e due 180 sui retri , secondo me è più giusto ( io ho fatto così )
-
effettivamente è più giusto come dici tu anche perchè se un domani volessi upgradare il diffusore centrale non avrei problemi.
grazie per la dritta
Giovanni
-
Citazione:
Originariamente scritto da zcaioca
.....................usa 3 moduli 400 e due 180 sui retri , secondo me è più giusto ( io ho fatto così )
Concordo anche io, ottimo consiglio;)