Vorrei sapere se esiste un dispositivo che riceva il segnale TV DTT, effettui l'upscaling a 1080 ed esca sempre come segnale antenna, per poterlo collegare poi al televisore e sfruttarne il tuner.
Grazie.
Visualizzazione Stampabile
Vorrei sapere se esiste un dispositivo che riceva il segnale TV DTT, effettui l'upscaling a 1080 ed esca sempre come segnale antenna, per poterlo collegare poi al televisore e sfruttarne il tuner.
Grazie.
Un normale decoder dtt con upscaling 720p\1080i, tipo alcuni Telesystem,Ican ecc....collegando poi un cavo antenna alla presa loop porti il segnale al televisore e sfrutti il tuner.
Attualmente però non ci sono decoder che scalano a 1080p, quindi se lo vuoi bisogna avere questa catena:
cavo antenna -> ingresso antenna decoder -> uscita video decoder -> scaler esterno o ampli av con scaling 1080p -> tv
inoltre per portare il segnale al tuner tv:
presa loop decoder -> cavo antenna-> tv
@urbano
il segnale antenna è sempre un segnale antenna. Lo puoi elaborare solo quando lo hai trasformato in un segnale video inviabile allo schermo, e quindi SOLO DOPO avere scelto il canale di tuo interesse tramite il tuner.
Upscale e deinterlacing vengono quindi SEMPRE effettuati dopo il tuner e trasferiti via video o direttamente allo schermo se il processore è interno alla TV o via cavo HDMI/component se il processore è esterno alla TV.
Il segnale antenna lo amplifichi, lo mixi, ci fai tante cose, ma la risoluzione del segnale video non riguarda il segnale antenna.
Ho capito, grazie per le risposte e la delucidazione.
:cool:
Avevo capito male la richiesta. L'apparecchio che fa quello che chiedi ce l'hai gia, è la tv stessa che sintonizza il segnale col tuner, lo trasforma e lo visualizza alla risoluzione del pannello (nel tuo caso 1080p suppongo).
Ma alla fine perchè lo chiedevi, vuoi migliorare la qualità delle immagini?
Si, lo chiedevo per sopperire nel caso il tv avesse uno scaler e deinterlaccer scarsi, senza però dover utilizzare un tuner esterno e mantenendo così quello del televisore, che riceverebbe (ma ho capito che è impossibile) un segnale antenna "artificiale" direttamente HD.
La comodità del tuner nella tv è fare a meno di apparecchi esterni, ma se fosse esistito quello che chiedevi era comunque un apparecchio esterno.
Perchè allora non vuoi un tuner esterno? Se lo scaler tv è proprio scarso già un dtt con upscaling potrebbe andare bene o meglio un dvd recorder con tuner dtt, hard disk per registrare e buono scaling a 1080p via hdmi. Ci sono, guarda in casa Panasonic o Samsung
verissimo....non ti aspettare però miracoli: il segnale DTT italiano è penoso di natura c'è poco da scalare (forse il monte bianco) :cool:
...beh mi ero immaginato un dispositivo piccolo (tipo ps3TV come dimensioni) sempre in funzione e la possibilità di utilizzare direttamente la tv, senza dover passare ad una sorgente esterna (con relativo telecomando e accensione dispositivo) per il segnale tv.
...ripensandoci come i cornuti ho una domanda sempre in merito al segnale antenna.
Sapete dirmi che differenza c'è tra un segnale antenna SD e HD?
Da quanto ho capito ed in virtù di quanto spiegato da andybike però, questo può essere trattato solo dopo la "decodifica" tramite tuner.
Facendo una similitudine con il mondo pc è come se fosse un file zip che finché non viene decompresso è inutilizzabile\intrattabile.
Ho capito bene, oppure vago ancora nelle tenebre? :D
non l'avevo mai pensata con tale similitudine...ma direi che si, è proprio così. E' solo dopo che il tuner (con chip che possa decodificare MPEG4/H.264) ha decodificato il segnale che si vede la differenza del flusso a/v trasportato dal segnale antenna stessa.
Prima è un segnale a radiofrequenza, e tra l'altro lungo il cavo arriva un mix di bande e frequenze... Per parlare di risoluzione bisogna parlare di segnale video, e quello lo hai solo a valle del tuner...
Tant'è che gli impianti di antenna, sia trattando di terrestre che di sat, sono i medesimi per segnali analogici e digitali, sia per SD che per HD...
Tutto chiaro.
Grazie:cool: