Domande da inesperto su configurazione nuovo impianto
Salve a tutti!
Ho appena acquistato il mio primo impiantino HT: Onkyo TX-SR507 + Canton Movie 60cx. Niente di eclatante, ma il budget quello era e per essere il primo va più che bene :D
A tale impianto ho collegato in ingresso:
- Decoder Sky HD (su HDMI)
- DVD Recorder (su HDMI)
- WII (su Component)
- DVD Recorder come lettore CD (su Optical)
e in uscita video un televisore samsung lcd full hd da 40' di cui non ricordo la sigla sia tramite HDMI Out che Component Out (per la WII).
Tutto a posto, ho fatto la configurazione automatica con il microfono "Audissey" e funziona alla grande. Vorrei soltanto delle delucidazioni sui modi d'ascolto...
Premetto che il decoder di Sky è impostato per far uscire l'audio in Dolby Digital, in realtà sembra che l'audio giunga all'ampli in formato PCM. Può cambiare a seconda del canale?
Ho una gran confusione in testa in merito ai modi d'ascolto... a parte i formati audio HD che, a quanto ho capito, mi sogno finchè non avrò un lettore BluRay, quale modo d'ascolto mi consigliate per sentire al meglio:
- film da sky (Dolby PLII? Neo:6?...)
- eventi sportivi da sky
- cd (2.1?)
- dvd (anche se questo dipende dal tipo di traccia audio del dvd credo...)
E per la notte? Ieri ho dovuto spegnere il sub per non far rimbombare troppo di sotto. L'ampli ha la funzione "Late Night" ma si può attivare solo se la sorgente è Dolby Digital (e il fatto che non l'abbia potuta attivare mi conferma che il segnale audio da sky non arriva in dolby digital). Inoltre, come sapete meglio di me, a bassi volumi i dialoghi tendono a sentirsi pochissimo... Usate impostazioni particolari per la notte?
Per la cronaca, se l'info vi può essere utile, l'autocalibrazione ha settato il crossover per le casse a 150 e quindi ho settato il crossover del sub a 140, che è il massimo.
Scusate per la lunghezza del post e grazie a tutti! :)