Considerazione Pio 5090 vs LED Samsung
Ciao a tutti dalla lontana perfida Albione,
sto allestendo una piccola stanza AV (ca. 3m x 4m), e mi serve uno schermo adeguato.
La stanza verra' usata puramente per visione di DVD e Bluray (film).
Con una distanza dallo schermo di 2.5m, pensavo di orientarmi intorno ai 50", con il Pio 5090 candidato principe (si trova a circa 1900 GBP).
Dopo varie visioni in negozi di hifi (ergo saletta dedicata priva di inquinamento luminoso), sono rimasto un po' deluso.
Nei vari film che ho visto (Wall-E, Dark Night) ad ogni scroll orizzontale il movimento mostrava una notevole scattosita', che alla lunga mi ha dato veramente fastidio. Premetto che sono abituato ad un CRT e questa era la prima visione prolungata di un flat screen.
Il fenomeno l'ho notato sia sul p5090, che sul fratello maggiore a 60", pilotati da diversi Bluray players (generalmente dal Panasonic BD80).
Diversa musica per i Samsung con retroilluminzaione LED: colori meno caldi, ma scrolling fluidissimi e una vera gioia per gli occhi.
Ora sono confuso. Si parla di grossi problemi con l'autodimming dei Samsung, ma sul menu' si puo' disattivare e non ho notato grossi problemi.
Sinceramente ero partito convinto per prendere il pio 5090, ma sono rimasto piuttosto deluso. Adesso propengo sempre piu' per il Samsung 55 LED (appena esce la serie 8000).
Mi farebbe molto piacere sapere i vostri pareri e esperienze!
Grazie,
Daniele ex MdB, ora UK.