[Panasonic] TH-50VX100 - Business professional display
E' arrivato, è arrivato :D
Apro il seguente thread ufficiale per descrivere e commentare il seguente monitor professionale ultimo uscito in casa Panasonic: la serie VX100.
Si tratta del modello TH-50VX100: versione 50 pollici, fratello minore del modello 65 pollici.
E' subito importante specificare che si tratta di un monitor e non di un tv: manca quindi tutta la parte di sintonizzazione e speaker (penso sia simile alla versione pioneer kuro serie M).
Bisogna quindi dotarsi di sintronizzatore separato e impianto audio.
Iniziamo da un breve descrizione delle caratteristiche.
http://catalog2.panasonic.com/webapp...VX100U_500.jpg
The new Premiere Plasma 50-inch model brings studio level monitor performance to the luxury home theater, in a more affordable, energy efficient model.
- 120% of HDTV color standard
- Ultra-high 6,144 steps of gradation
- Industry-maximum 18-bit processing
- 40,000:1 contrast ratio
- Six gamma curve options
- Scalar bypass function
- 16 user-programmable adjustment settings
- Exclusive plug-in architecture
Manuale
Specifiche
Il modello italiano viene fornito con 4 ingressi HDMI (2+2), vga, component, etc....
Notare che gli ingressi sono modulari: cioè sono piatsre seprate che si installano nel monitor: questo significa che quando uscirà ad esmepio HDMI 1.4, basterà un semplice aggiornamento fw e sostituire la/e piastra/e HDMI.
Il monitor è un monitor al plasma e quindi contiene tutte le funzioni contro la ritenzione delle immagini: oscillazione microscopica, bande laterali di diverse colorazioni di grigio, screen saver, banda bianca passante, etc....
Parlando con il responsabile tecnico panasonic italia mi ha detto che il monitor viene fornito con le 6 curve gamma perfettamente aderenti alla standard. Inoltre non vi è alcuna necessità di fare un rodaggio (break in DVD) e la ritenzione delle immagini ... è solo un ricordo ;)
Questa è la mia configurazione da cui darò alcune opinioni sul primo utilizzo.
Monitor: TH50VX100
Sintonizzatore: Azbox HD Premium con SAT + DTT configurato per uscire in hdmi a 1080i
AUDIO: impianto pioneer DCS525 (stona un pochino con il tutto ma il suo lo fa egregiamente).
HTPC: In firma trovate il mio HTPC con OS Windows 7.
CollegamentI: Azbox collegato su HDMI 1 e HTPC su HDMI 2.
Distanza di visione: 3 metri.
Piccola nota: Notare che attualmente non ho ancora tarato al meglio il monitor: sto aspettando i consigli del guru :D
Piccola nota2: perchè uscire in 1080i dall'azbox e non in 1080p? perchè ho notato che lo scaler del panasonic ha un egregio lavoro....:)
Estetica: voto 10
Veramente un bel vedere! Appeso al muro e la prima cosa che attira lo sguardo. Le rifiture in alluminio sono uno spettacolo. Angoli smussati cornice alluminio scuro con una banda nera. Veramente bel lavoro panasonic.
Dotazione: 9 1/2
Da tenere presente che è monitor e come tale non presenta connessioni tipo usb, slot card, etc....
La sua struttura modulare secondo me è il grande punto di forza. Viene fornito con tutte le connessioni di cui uno ha bisogno.
Telecomando veramente ben fatto con retroilluminazione della selezioni sorgenti e modalità video. E' possibile passare da una sorgente all'altra con un solo tasto, selezionare la modalità, richiamare settings, etc...
Manuale cartaceo buono anche se addentrandosi nei menù si scoprono cose non descritte.
Menù e Settings: 9
Il menù è veramente molto completo. Il 10 non lo per colpa mia probabilmente. Esistono le tarature più fini, fino al bilanciamento avanzato del bianco. Il 10 lo merita l'idea dei settings: esistono 16 memorie che l'utente può personalizzarsi e richiamare in qualsi momento. Tipo se sky tramette con un nero più profondo si può aggiustare la visione, memorizzarla e quindi con un tasto si applica le modifiche quando si vede sky.
Performance: 10
Mamma mia!! Tenente presente che io vengo da un lcd Loewe Xelos A32 e quindi da anni luce indietro ma vi posso assicurare che qui c'è veramente da divertirsi.
Come detto attulamente NON ho tarato il monitor ma uso principalmente la modalità cinema.
BD e mkv: una cosa stupefacente. C'è una scena di un trailer della pixar di un interrogatorio in cui si vedono veramente tutte le sfumature di grigio. Nel mio loewe vedovo solo nero.....
DTT e SAT: oltre le aspettative. Anche mia moglie è rimasta stupefatta da come si vedono i canali. Qui forse il merito va all'azbox che upscala il segnala a 1080i ma da tre metri la vsione è chiara, senza artefatti e fluida. I mondiali di atletica: quasi quasi faccio pagre il biglietto ai vicini :D
Sky HD: non valutabile. Tra poco farò sky mondo + sport e potrò valutare l'HD.
HTPC: la scheda invidia ricosce al volo il monitor e permette il settaggio di tutte le modalità supportate: 1920x1080 60/50/24 etc......
Con il pc gioca un ruolo molto importante le modalità anti ritenzione. Per ora veramente ottime.
Garazia: 9
3 anni mi sembrano buoni e vi posso assicurare che la panasonic ha un occhio di riguardo per chi ha questi monitor. Ho chiamato una volta il call center dicendo che ero un neo possessore del monitor e mi hanno subito passato il reparto tecnico. :)
Modalità commerciale panasonic: 5
Vi chiederete il perchè..... Ragazzi vi posso assicurare che i suddetti monitor sono una chimera..... Per fare un esempio: secondo mediaworld in italia non sono commercializzati!! Pazzesco. Per trovare rivenditori ho divuto parlare direttamente con il reparto tecnico della panasonic. Esistono ma sono molto nascosti. Se volete in PM vi dico chi sono.
Passiamo alla conclusione: so di essere una chimera dato che pernso di essere uno dei pochi ad averlo. Io non so come sia il krp-500A/M ma questo panasonic è veramente tosto. Sarebbe molto interessante fare confronti.
Se volete che faccia delle prove fatemi sapere.
Ciao