Problema Cavo Belden 7796A VGA/VGA
Ai più attenti di voi non sarà sfuggito il mio tentativo di indagine di mercato per l’acquisto del cavo in oggetto che, dopo qualche tentennamento, mi è stato consegnato nella serata di venerdì scorso.
Premetto che non ho fatto molta ricerca e chiedo venia, quindi, se pongo una questione già trattata altrove.
Domenica pomeriggio, avendo un paio d'ore libere, ho voluto provare il cavo in questione e, non avendo il portatile a portata di mano (l'HTPC lo sto ancora assemblando), sono sceso all'ufficio (vicino casa), ove ho prelevato il PC su cui attualmente lavoro (un P4 2400 - VGA Nvidia ge-force4 Ti 4800 128 Mb) per fare una prima prova del cavo.
Prima di scollegare il tutto, ho impostato da pannello di controllo (powerstrip non è installato), su entrambe le uscite della VGA, la risoluzione di 1280x720@60hz.
Arrivato a casa ed effettuato il collegamento (lunghezza 11 ml) con il VPR (Domino 30), non c'è stato verso di far arrivare il segnale a destinazione; ho provato a scambiare le uscite, collegandolo con la secondaria della VGA + adattatore, ma nulla di fatto.
Non ho provato ad invertire il cavo, pensando che ciò non possa inficiarne la funzionalità, o sbaglio?
Non avendo a casa un 2° monitor e, quindi, non potendo variare la risoluzione, per scongiurare l'eventualità che il VPR non agganciasse a 1280x720 (in precedenza l'avevo provato con un PC portatile e non ho avuto problemi a 1024x768 ed a 1280x1024), ho scollegato tutto e sono ritornato in ufficio con PC e cavo e qui ho ricollegato lo stesso PC ad un altro VPR che attualmente uso per
applicazioni informatiche (Canon LV 7320 - LCD da 1024x768), configurato come 2° monitor e provando con tutte le risoluzioni possibili.
Risultato identico: no segnale.
Nella serata di ieri mi sento con il tecnico dell'azienda che mi ha venduto il cavo che, disponibilissimo, edotto al riguardo, prima di ritirare il cavo, mi invita a fare una prova col tester pin per pin sulle VGA ed a cambiare PC, perchè il mancato funzionamento potrebbe dipendere da un'incompatibilità con la scheda video (al riguardo sono scettico perché, con quello stesso PC, ho pilotato innumerevoli volte il VPR LCD come 2° monitor ed il tutto ha sempre funzionato senza problemi).
Il tecnico, dal canto suo, proverà a verificare se, eventualmente, l'ingresso VGA del Domino fosse non compatibile con un segnale RGBHV (?).
Ma allora, perdonate l’ignoranza ma non sono un tecnico, il segnale video informatico analogico, in modalità RGBHV, seppur con terminazione VGA/VGA, non dovrebbe sempre permettere il funzionamento dell’apparecchio di visualizzazione anche se, evidentemente, non potrebbe consentirne il riconoscimento plug and play?
Inutile dire che è ben gradito ogni altro suggerimento utile ad una maggiore comprensione del problema.
Saluti Francesco.
Re: Re: Mi rispondo da solo
Citazione:
morelli ha scritto: Si il problema è sicuramente quello (le altre supposizioni del tecnico permettimi erano solo campate in aria. Un cavo trasporta un segnale non c'entra un cavolo la compatibilità con il monitor. Inoltra se una presa VGA non trasportasse il segnale RGBHV che cavolo ce l'avrebbero messa a fare?
Era proprio ciò di cui ero convinto anch'io; il dubbio mi è venuto discutendo con chi, in realtà, ne dovrebbe sapere più di me, che mi occupo di tutt'altro nella vita.
Citazione:
Infine Oscar per il prezzo che te l'hanno fatto, e me lo faranno pagare, potrebbero metterci un po' più cura nell'assemblaggio.
E' proprio questo il punto. Io sono convinto che il cavo, prima di spedirmelo, l'avranno certamente testato (non voglio nemmeno credere il contrario), ma è bastato il semplice trasporto ed il maneggio necessario per effettuare il collegamento per far saltare una saldature e, così, la funzionalità del tutto.
Se è così, non è che stia proprio tranquillo anche per il futuro.
Saluti Francesco.