Un impianto che "dovrebbe" suonare bene...
Salve a tutti,
sono un neo-iscritto e più o meno un neofita nel campo dell' alta fedeltà.
Il mio impianto è così composto:
Giradischi Thorens 295 MK4
CD Arcam 73
Amplificatore Arcam A65
Diffusori B&W 685
Vi sembra un buon impianto entry level?
Scusate la banalità della domanda, ma la motivazione alla base del quesito è che non riesco ancora a spiegarmi come possa lasciare dubbi un impianto con questi componenti. A volte mi sembra di non cogliere differenze così marcate, in termini di qualità del suono, rispetto ad un impianto più "commerciale".
Nessuno fino ad ora è riuscito a propormi un' alternativa valida nella stessa fascia di prezzo. Anche nei negozi di alta fedeltà mi dicono che l'impianto "dovrebbe" suonare molto bene...L'errore non starebbe nella scelta dei componenti.
Cosa non mi soddisfa?
I bassi non sono decisi e pieni. Gli alti in alcuni casi li sento meglio con l'Ipod collegato a due casse da 50 euro.
Qualche tempo fa ho notato un problema nel serraggio dei cavi di potenza. Il suono è migliorato quando ho fissato bene i cavi ai morsetti.
Ma lo stesso suono, perfetto e pieno di dettagli, che ottengo quando collego la cuffia all'Arcam, non viene fuori dai diffusori. Ho provato a cambiare ambiente con scarsi risultati.
Non ultimo, il problema I Pod...In alcuni casi l'ascolto è penoso, con un volume bassissimo e qualità non superiore a quella di due buone casse per PC.
Possibile tutto questo? Dato che in cuffia il suono è superbo, perchè non è la stessa cosa coi diffusori in ambiente?