audio senza effetti, solo parlato, è possibile?
Faccio una domanda un po' strana. Avrei bisogno di trovare il modo di guardarmi i film riprodotti dal mio HTPC e dall'ampli Onkyo TX-SR507 in modo che tutti gli effetti speciali fossero ridotti al minimo e che si sentisse meglio possibile l'audio del parlato.
Ho un sistema con solo due casse frontali senza subwoofer e sono ugualmente molto contento della qualità del suono che è per le mie esigenze eccellente. Il problema che l'ascolto normale di film risulta un incubo perchè ho esigenza di fare i meno rumore possibile (vicini, bimbi piccoli) e mi trovo con l'audio degli effetti e della colonna sonora altissimo, mentre i dialoghi si sentono relativamente bassi.
Mi trovo quindi per tutto il film a dovere alzare ed abbassare il volume in continuazione.
Avrei la necessità di trovare una soluzione per aumentare l'audio della voce e ridurre molto quello degli effetti speciali. Ho già provato con l'equalizzatore ad abbassare i bassi e alzare le frequenze della voce, con un leggrero miglioramento.
Esiste la possibilità di riproddure dell'audio con una sorta di filtro che riduca il volume in certe scene e lo aumenti nelle altre scene?
Spero di essere stato chiaro. Grazie.