Spiegare l'alta risoluzione mediante semplici esempi video.
Ciao a tutti,
La mia ragazza, nonostante sia una discreta cinefila (laureata in storia del cinema) è del tutto a digiuno di nozioni tecniche riguardo alle varie risoluzioni dei tv in commercio. Spesso mi domanda se davvero la differenza tra i bluray e i dvd si noti.
Siccome ho comprato da poco una PS3 e un televisore full HD (sony KLD40W4000), mi piacerebbe farle capire la differenza utilizzando un breve filmato registrato a 576, poi a 720 e infine a 1080p. Dal menu della PS3 posso riprodurre il filmato nella sue dimensioni originarie, per cui vorrei prima di tutto farle notare l'incidenza dello scaling sulla visione.
Poi mi piacerebbe anche farle notare la differenza tra un film in DVD e uno rimasterizzato appositamente per il bluray... Ovviamente per fare questo non mi serve un film intero, mi basterebbe una scena a mo' di esempio...
Ci sono dei tutorial online dove scaricare filmati con le suddette caratteristiche? Cioé A) lo stesso filmato a risoluzioni diverse, e B) una scena di un film tratta dalla versione dvd e da quella bluray dove la quantità del dettaglio sia notevolmente maggiore.
In altre parole mi serve una guida pratica ai pregi dell'alta risoluzione, con brevi filmati d'esempio...
grazie!