CONFIGURAZIONE HTPC X AUDIO HI-END
salve a tutti, per prima cosa è doveroso da parte mia complimentarmi per la completezza con la quale trattate i diversi argomenti. ho vagato per diverso tempo in rete e non credo ci sia di meglio.
ma vengo al dunque cercando di essere il più possibile chiaro. chiedo scusa poi se l'argomento magari in modo non proprio mirato è stato già trattato, ma la mia ignoranza è tale che vorrete spero perdonarmi. sono un audiofilo di vecchia data che per anni ha inseguito l'illusione dell'impianto perfetto ... e forse lo aveva trovato. dico trovato perchè tutto è cominciato da quando il mio cd ha cominciato a dare problemi, ho cercato e sto cercando di ripararlo ma nel frattempo, mi sono accorto che c'è un nuovo mondo!!! insomma a mio avviso, per farla breve il cd è finito! e non penso investirò ulteriore tempo nel cercare di ripararlo. invece vorrei dedicarmi alla musica "liquida" con nuovi standard di riferimento.
da questa considerazione alla decisione di dediacare allo scopo un pc da inserire nel mio impianto di riferimento è stato breve. ma qui iniziano i dolori. non so da dove cominciare e chiedo aiuto a voi.
ho acquistato il case: made in italy 1 cm di spessore di alluminio spazzolato, in perfetto stile hi-end, ma che caspita ci metto dentro?
le prerogative della realizzazione dovranno garantire:
1-pc completamente fanless
2-gestione fluida di segnale audio 24 bit/192 Khz prelevato dall'uscita SPDIF ed inviato ad un dac esterno
3-grande capacità di archiviazione
4-lettore dvd di riferimento (ammesso ci siano differenze in questo settore) parlo anche di meccanica
5-possibilità di vedere film in dvd attraverso un video proiettore a tubi (seleco svp400-ht) attualmente collegato tramite scart con segnale rgb.
da quello che ho capito, non serve una scheda particolarmente performante ne processore galattico, ma quello che non ho capito, e qui non ridete, è se il processore influisce sulla qualità dei files audio al dac esterno che dovrà elaborare il segnale.
diciamo che non pongo limiti di budget, non perchè possa spendere qualsiasi cifra, ma perchè penso che per le specifiche richieste non si possa spendere un esagerazione.
ringrazio anticipatamente chi mi vorra dare una mano a realizzare questo mio progetto.