Tesi 204 Vs. Tesi 504 e sull'utilità dei grafici
PREMESSA: Non posto nella sezione dedicata ai diffusori stereo perché credo sia una discussione di più ampio respiro. Come si evince anche dalla lunghezza del post :D
Tempo fa avevo acquistato una coppia di Indiana Line Tesi 204, le ho acquistate a scatola chiusa siccome nessuno in giro poteva garantirmi un ascolto abbinato al mio ampli. Essendo a scatola chiusa ho puntato sulle meno costose della linea, in modo che se non mi fossero piaciute non mi sarei svenato. Ero cosciente anche del fatto che qualora mi fossero piaciuti, sarebbero potuti esser troppo piccoli per l'ambiente che le avrebbero ospitate.
Ma in fin dei conti, se non mi fossero piaciute, per un motivo o per un altro, c'era sempre mio padre che le avrebbe usate al posto delle vecchie JBL.
Invece, le Tesi 204 mi sono piaciute, l'unico "problema" (ma non credo di essere un esperto audiofilo) sembrano i medi un po' troppo contenuti e il fatto che non riempissero benissimo l'ambiente molto grande della mia stanza (inconveniente, come detto prima, preventivato).
Deciso quindi a capire qualcosa in più sulle sorelle maggiori (Tesi 504) mi sono imbattuto in un sito, che non nomino (ma molti lo conoscono e ci hanno riso anche sopra :D), pieno di grafici e di belle parole sull'indipendenza, fino poi a scoprire che i diffusori di cui parlava meglio erano proprio quelli che trattava lui.
Tale sito mostrava i grafici delle Tesi 204 e delle Tesi 504:
http://img139.imagevenue.com/loc468/..._122_468lo.jpg http://img217.imagevenue.com/loc445/..._122_445lo.jpg
e diceva, cito (quasi) testualmente:
<<preferibili le 204>> alle 504 <<per il minore loudness, anche se entrambe hanno una pompatura sugli alti>>. E inoltre <<Come sempre i tweeter metallici sparano sull'asse.>> e per entrambe i modelli <<nulla sotto gli 80 hz>>.
Poi arriva la parte più accorata: <<Le Tesi 504 mostrano quanto detto, cioè, che i falsi tre vie servono solo per suonare più forte, ma la qualità non cambia rispetto al 2 vie che quindi è da preferire. La gamma bassa è la stessa, decisamente insufficente. Nella IL 504 i medi sono poi totalmente sacrificati in favore di pessime esagerazioni a 100 hz: NON è Hi-Fi.>>
Dopo aver scritto righe e righe di discorso vengo al punto: quanto possono essere utili i grafici al fine di giudicare un diffusore?
E' giusto credere che se un diffusore non è quanto più vicino possibile alla curva ideale in laboratorio, allora, in loco, suonerà peggio di un altro che a tale curva si avvicina? No, perché, costui infanga dei diffusori che sono considerati ottimi, B&W, fa passare per roiti anche diffusori di 70.000€, solo guardando la curva.
Vi risultra, inoltre che le Tesi 204, suonino meglio delle 504? Qual'è la verità?
PS: per chi vuole il link mi contatti in privato. :)