FFDShow + ampli dolby: configurazione per newbie e disperazioni varie.
scusate tanto ma sto un po' impazzendo... ho fatto un po' di cerca e penso di essermi schiarito le idee ma se mi date due info ve ne sarei infinitamente grato.
ho preso un x3200 collegato via hdmi al tv in 1080p@60Hz e via SPDIF ad un amplficatore 5.1
sunto: per ora ho preferito non installare meedio, xbmc & c. preferisco avere il mio sano player e capire cosa sta accandendo.
i player che sto testando/usando sono:
- bsplayer
- vlc
- gom player
- wm11
MI PARE che i risultati siano questi:
- bsplayer mi da dei problemi di sincrono audio con gli mkv: CREDO non carichi il decoder CoreAVC e sto cercando di capire come farglielo usare.
- vlc: usa i suoi codec e non c'è verso di fargli usare ffdshow audio e video
- gom player: per ora è quello che mi da maggiore soddisfazione. è veloce, ha codec interni che possono essere disabilitati e funziona perfettamente con ffdshow.
problemi vari che vorrei risolvere:
- gli mkv in streaming via lan ogni tanto scattano: non è la cpu, tantomeno la ram, MA CREDO sia l'hag di fastweb che, seppure sia il modello nuovo, ha solo 10mbit/sec di banda tra pc.
- ieri sera dei normalissimi divx mi producevano dei leggeri clipping. [non capisco se è la LAN o se c'era un parametro in ffdshow, come il filtro del volume che è attivato di default, che produce questi problemi]
- l'amplificatore dice sempre "DOLBY DIGITAL" e credo che sia dovuto al fatto che è il pc che effettua la decodifica. ho letto che le configurazioni di ffdshow audio qui:
http://img141.imageshack.us/img141/5783/settingmq6.jpg
http://www.theatertek.com/Forums/sho...73&postcount=2
è questa la soluzione al problema?
quali codec audio posso dire che devono andare direttamente su SPDIF senza decodifica alcuna? ci terrei molto a decidere IO che tipo di decofica voglio [DPL2, NEO 6, Stereo ecc.ecc.]
- sono fondamentali i settaggi di ffdshow video? mi pare che il risultato di default sia molto buono e supponendo che molti messagi che ne parlano qui siano "vecchi" mi stavo chiedendo se non fosser ormai opzionali.
qualsiasi dritta sarà fondamentale! :cry: