Problema conservazione DVD e BD
Ciao a tutti,
apro questo topic anche se l'argomento può essere leggermente fuori tema.
Questo il problema:
mantengo i miei DVD e BD in una mensola aperta (senza vetro o chiusura alcuna), messi uno accanto all'altro.
Ultimamamente, mentre riproducevo un DVD (quinta stagione dei Griffin), dalla PS3, ho notato che il disco si bloccava e non veniva caricato correttamente un episodio.
Incuriosito da tale comportamento (mai avuto problemi di lettura con la PS3), estraggo il disco e con stupore mi accorgo che il disco in questione presentava una patina appiccicosa ed opaca su tutta la superficie posteriore (quella di lettura, per intenderci).
Una sorta di patina appiccicosa al tatto che quindi impediva la corretta lettura del supporto da parte della PS3.
Sono piuttosto incredulo di questo fatto giacchè, da buon collezionista, ho una cura quasi maniacale per i miei dischi che custodisco con attenzione, evito di toccare con le dita, e cerco di avere un trattamento "con i guanti".
Mi viene in mente una possibile causa: la mensola contenente i DVD è sul lato perpendicolare rispetto alla finestra, quindi il sole (la finestra affaccia a lato NORD) può soltanto leggermente andare a "cozzare" contro ogni disco, ma i dischi sono messi uno di fianco l'altro per cui l'unica parte esposta è la sezione laterale (di poco spessore quindi).
Potrebbe essere stato il sole, o meglio il surriscaldamento, unito ad una cattiva qualità delle custodie o dei dischi stessi, ad aver fatto ciò?
Come risolvo il problema (che si presenta anche all'altro disco contenuto nella medesima custodia, originale fox)?
Infine, domanda culmine, può avere impatto sui BD che ho nella mensola?
Avete avuto mai problemi analoghi su DVD o BD?
Grazie a tutti!