[BD] IL DIARIO DI ANNA FRANK
Come segnalato nel thread dell'elenco dei film disponibili all'estero con audio italiano, mi è arrivato oggi da amazon.com questo gioiellino del cinema uscito nominalmente anche da noi il primo luglio ma in pochissime copie (neppure sul Fox Blu Ray Club di AF Digitale è disponibile, vergogna!). Che dire? Oggi mi sono fiondato nella visione degli extra e li ho visti quasi tutti . Si tratta di contributi preziosi per tutti gli appassionati di cinema e di storia. Quasi quattro ore di visione in totale che comprendono making of, conversazioni con il figlio del regista George Stevens, cinegiornali d'epoca, special televisivi, un documentario sull'attività di reporter in guerra del regista George Stevens ( e qui vengono mostrate scioccanti immagini dell'epoca da lui girate nei campi di concentramento a COLORI), i trailer originali, i ricordi degli attori principali e tanto altro. Una realizzazione impeccabile penalizzata da noi da una distribuzione inesistente (dvd-store non ce l'ha ancora, il prezzo di unilibro, quasi 40 euro è assurdo, da amazon.com ve lo aggiudicate a circa 20 euro spese comprese), su ibs pare sia disponibile ma è comunque vergognoso che il nostro mercato prediliga "Io vi troverò" e "Bride Wars" a testimonianze cinematografiche di tale importanza. Lo consiglio a tutti (per una volta non serve il DTS a palla, basta lasciarsi emozionare) . Appena visiono il film vi posto le impressioni tecniche ma dai primi minuti la resa (è in Cinemascope in bianco e nero) mi pare molto buona, pur con un leggero effetto grana che però non disturba affatto.