Verniciare a rullo, consigli e tecniche
Ciao a tutti,
come da oggetto chiedo a chiunque si sia cimentato nella pittura delle proprie mura domestiche con il rullo, alcune informazioni e suggerimenti.
Premetto che da quando ho visto in tv quel rullo con serbatoio integrato che promette di non sporcare ovunque, ho una gran voglia di impiastrare tutta casa.
Ho girato molto sulla rete per avere informazioni sulla diavoleria in questione e ho trovato sia pareri positivi che negativi, confondendomi pienamente le idee.
Sarei anche tentato di buttare quranta euri solo per non dover ricoprire il pavimento di giornali e non dover ripassare il rullo nella vaschetta ogni 5 minuti.
Ma alcuni pareri negativi esprimono l'assoluta inutilità dell'oggetto per svariati motivi quali la pesantezza, la difficoltà nel lavaggio ecc...
Sono di conseguenza più propenso a prendere un rullo normale e imparare piano piano a verniciare, ma la paura di fare un lavoro orribile è tanta e non saprei proprio da dove cominciare.
Le uniche cose che ho capito sono che dovrei partire prima dal soffitto e poi proseguire dall'alto verso il basso.
Se faccio due mani devo cambiare il verso di stesura ?
Devo imbiancare un bilocale di 65mq con muro già a buccia d'arancia, che tipo di vernice mi consigliate?
Ne devo prendere una traspirante per la cucina e bagno e un'altra per le camere?
Devo applicare prima il fissativo? se sì va bene con il rullo o vado di pennellessa?
Mi scuso in anticipo per tutte le domande a valanga :( ma come potete intuire sono totalmente inesperto e da qualche parte vorrei pure iniziare :D
Grazie a tutti :p