Gestione audio attraverso l'Hdmi da sorgente esterna
Buongiorno a tutti, vengo con un quesito che mi affligge da un po di giorni, quando un amico ha preso un sintoamplificatore yamahaprovvisto di 3 porte hdmi(1 out e 2 in).Bene, lui dice che ha collegato le sue casse bose, collegato un riproduttore di file multimediali mediante hdmi alla presa "Hdmi In 1" e poi collegato la presa "hdmi out" del sintoamplificatore alla tv.
Mi ha detto che sente solo l'audio che viene convogliato alle casse della sua tv e non alle casse collegate direttamente al suo sintoamplificatore.
Collegando un cavo audio ottico dal riproduttore multimediale al sintoamplificatore ora l'audio arriva anche alle casse Bose.
Il mio quesito è ora:
Ma i sintoamplificatori gestiscono l'audio alle casse in esso collegate oppure l'hdmi del sinto serve solo come "ponte video" tra il riproduttore e la tv e l'audio deve convogliare per forza dal cavo ottico o compont?
Perchè io sono in procinto di prendere un Onkyo Tx-sr606 e ho un riproduttore multimediale sprovvisto di uscita ottica per l'audio ma solo di Hdmi e non vorrei ritrovarmi con una cosa che non mi serve....
Attendo vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente!
Fabio