HELP! Correzione risonanze bassi con diffusori in libreria
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta e che nessuno abbia già esposto il problema (ho provato a fare ricerche ma nulla).
Ho acquistato una coppia di B&W 685 per l'ascolto di musica.
L'unico possibile posizionamento è all'interno di una libreria a parete alta 2.4 metri, larga 3 metri, e composta da ripiani a sezione quadrata di circa 37 cm di lato. Il mobile dietro è aperto, e dista circa 2 cm dal muro.
Un mobile simile a questo, per intenderci (non è la mia ma ci somiglia molto).
http://lh4.ggpht.com/luciacca/SBx1zA...casa%20029.jpg
Il problema è che i diffusori, nonostante abbiano il condotto reflex frontale, generano delle risonanze molto fastidiose a causa del "cubo" dove sono infilati (nella mia ignoranza credo che il "box" faccia un po' da cassa di risonanza). Ho già applicato i piedini in gomma per smorzare i bassi, ma cambia poco.
Pensavo di chiudere la parte posteriore dei due "cubi" che contengono le casse, quindi lo "sbocco" verso il muro, con della gomma piuma o comunque materiale fonoassorbente.
Voi riuscireste a suggerirmi che materiali usare ? Fra la parte posteriore della cassa ed il muro, al momento, ci sono circa 15 cm. Forse riuscirei ad infilargli della spugna piramidale. Funzionerebbe ? Dovrei usare della lana di roccia (di cui spesso sento parlare in questo forum) ?
Aiutate un neofita che avete fatto ammalare :)