Cinema 2K a Roma e curiosità varie
Salve a tutti,
sono nuovo di avmagazine e provengo dalla comunità di hwupgrade, colgo l'occasione per salutare tutti:D
Da appassionato di cinema/home theatre/pc/videogiochi, sto cominciando ad assporare i piaceri del cinema "high-end" (passatemi il termine:D )...
Posto che in italia non ci sono priezioni di film in IMAX (a parte quei documentari e robette da spot tv a Riccione), ho cominciato a frequentare il multisala UGC del Parco Leonardo a Fiumicino, ultima visione transformers 2, tralasciando i vari commenti che si possono fare sulla pellicola, là dentro sembrava rendere bene...ma non so quale sia la tecnologia usata (35 mm o digitale) e di conseguenza se in altri cinema meglio attrezzati (ammesso che ce ne siano) l'esperienza visiva possa essere ancora migliore...
1-cosa ne pensate di questo cinema? a me è sembrato molto buono ma sono alquanto inesperto...
2-Quali sono i cinema romani che proiettano in digitale da 2k in su? Sarei curioso di provare questa esperienza...:help:
3-Inoltre da bravo smanettone volevo chiedervi qualche delucidazione sui formati IMAX, 2k e 4k...
A quanto ho capito l'imax è un formato su pellicola e usa un fotogramma molto più grande e dalla risoluzione del negativo molto alta rispetto al tradizionale 35 mm con tutte le implicazioni del caso...
i 2k e 4k (sono le risoluzioni del filmato gusto?) invece sono dei formati digitali che viaggiano su appositi hard disk e proiettati tramite appositi proiettori...
4-Quali sono i pregi e difetti di queste tecnologie?
esistono film girati in formato imax e riversati in 2k o 4k (una sorta di imax in digitale)?
Mi fermo qui con le domande per non appesantire troppo la discussione, magari le porrò più avanti...
Più di questo non sono riuscito a capire dalle varie googlate che ho fatto...nel frattempo grazie a tutti per aver letto le mie domande