Il dissipatore per CPU Zalman mi ha tradito!
http://digilander.libero.it/pettosi/128.JPG
Il dissipatore per CPU Zalman che vedete nella foto, mi ha tradito!
Ovvero da due giorni mandava la MB in protezione e non faceva avviare l'HTPC....il regolatore di velocità era posizionato sul MAX dei giri ovvero 2500, il fenomeno si era già presentato una 20ina di gg fa! All'epoca lasciai riposare l'HTPC una notte e poi riprese a funzionare regolarmente...diverso invece quello accuduto da giovedì scorso quando ha fatto piantare del tutto l'HTPC...fino a ieri; quando l'ho riaperto e ho rimontato la mia fedele Coulermaster silece! che devo dire si è presentata ancora più sileziosa dello Zalman! lo Zalman vince (in fatto di DB) solo se si lascia al min. il regoatore di ventola! Certo che se al max dei giri mi ha bloccato l'HTPC non oso immaginare al min. cosa possa fare (bruciare il processore?)!
Avete qualche suggerimento per capire cosa è succeso? il processore è in P4 2.4.
Salutoni.
CATVLLO
Re: Il dissipatore per CPU Zalman mi ha tradito!
Ma... sei sicuro di averlo montato bene? Quello è uno dei migliori dissipatori in circolazione. Ne ho avuto uno pure io, non è tra i più silenziosi, ma come risulta da molte prove che avevo letto prima dell'acquisto, è molto evviciente, soprattutto la versione completamente in rame come il tuo.
Il suo difetto più grosso è che per montarlo devi smontare completamente la mobo e se il montaggio non viene fatto alla perfezione (e con la pasta termica messa bene) può creare problemi.
Se fosse colpa del dissipatore il tuo P4 non avrebbe comunque sofferto visto che Intel ha implementato una funzione che in caso di surriscaldamento diminuisce automaticamente voltaggio e frequenza. In pratica potrebbe funzionare senza bruciarsi anche senza dissipatore.
Detto questo, mi sembra improbabile che possa essere la causa del tuo "andato in protezione". Dovresti essere un po' più chiaro sui sintomi del pc in modo da fare una accurata diagnosi.
Per la cronaca il mio Zalman era montato su un P4 2,4c mentre ora il tipo che l'ha preso lo tiene su un P4 3,0c overcloccato (al minimo dei giri).