Visualizzazione Stampabile
-
Video "slavato"
Ciao,
riscontro un problema con la riproduzione video, sia x.264 che divx/xvid etc. (sembra invece che il materiale mpeg2 venga riprodotto correttamente, ma dovrei fare qualche prova un più); in pratica è come se la regolazione del gamma fosse sballata: questo si traduce in un'immagine piatta, rumore video evidentissimo e neri inesistenti. Le ho provate tutte, ma niente da fare; la cosa curiosa è che, se inserisco nella catena di postprocessing un resizer di avisynth (ho provato lanczos, spline16 e anche il più semplice bilinear) sembra torni tutto a posto.
Ho già provato a giocare con gli spazi colore e, abilitando l'OSD di ffdshow, vedo che non viene fatta alcuna conversione. Se puo' essere d'aiuto questa è la mia config:
Player: MPC-HC
Codec: ffdshow + reclock + ac3filter
Video Renderer: EVR ed AERO attivo
VGA: Radeon 1650 (Non è serie HD, infatti il DXVA di mpc non funziona)
Monitor: Samsung SM 206BW (1680x1050@50hz)
CPU: P4 3.0 Ghz
MEM: 2GB
Ho provato anche a disabilitare i codec interni del player, senza alcun cambiamento...sono disperato ! Anche ieri sera sono andato a dormire ad orari indecenti senza combinare nulla :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da syd82
Ciao,
riscontro un problema con la riproduzione video, sia x.264 che divx/xvid etc. (sembra invece che il materiale mpeg2 venga riprodotto correttamente, ma dovrei fare qualche prova un più); in pratica è come se la regolazione del gamma fosse sballata: questo si traduce in un'immagine piatta, rumore video evidentissimo e neri inesistenti. Le ho provate tutte, ma niente da fare; la cosa curiosa è che, se inserisco nella catena di postprocessing un resizer di avisynth (ho provato lanczos, spline16 e anche il più semplice bilinear) sembra torni tutto a posto.
Ho già provato a giocare con gli spazi colore e, abilitando l'OSD di ffdshow, vedo che non viene fatta alcuna conversione. Se puo' essere d'aiuto questa è la mia config:
Player: MPC-HC
Codec: ffdshow + reclock + ac3filter
Video Renderer: EVR ed AERO attivo
VGA: Radeon 1650 (Non è serie HD, infatti il DXVA di mpc non funziona)
Monitor: Samsung SM 206BW (1680x1050@50hz)
CPU: P4 3.0 Ghz
MEM: 2GB
Ho provato anche a disabilitare i codec interni del player, senza alcun cambiamento...sono disperato ! Anche ieri sera sono andato a dormire ad orari indecenti senza combinare nulla :cry:
Update: sembra un problema di come i vari renderers gestiscono il range di livelli in base alla risoluzione. Questo spiega perchè il resize fatto con avsynth fixa il problema.
Stasera vediamo e poi magari vi faccio sapere !
S.
-
Confermato!
E' un bug che si manifesta usando EVR con le schede ATI e materiale SD (<720p). Ho risolto utilizzando la funzionalità "livelli" di ffdshow. Volendo ci sono altre strade, tra cui convertire lo spazio colore in RGB32 (seee, già il pc è quel che è...) o inserire una chiave nel registry.
Spero sia utile a qualcun'altro perchè io ci sono impazzito.
S.