Consiglio x Nuovo acquisto
Ciao a tutti,
sono nuovo nel campo e nel forum.
Sono appassionato di cinema, film, serie tv, ecc.
Vivo a Roma ed ho cambiato casa da poco. Vorrei dedicare una parte della stanza più grande (soggiorno con angolo cottura) alla visione di film, tv, ed altro, creandomi una specie di home cinema. La mia idea iniziale era quella di acquistare una buona tv fullhd tra i 50" ed i 55", non so se di tipo plasma o lcd. Stavo infatti valutando questo tipo di acquisto ed ho cominciato a valutare invece l'acquisto di un buon proiettore fullhd.
Attualmente ho una tv 44" sony a retroproiezione crt di 4-5 anni, i vecchi bestioni che da soli arredano una intera parete. Principalmente vediamo (io e la mia ragazza) film (dvd e prossimamente bd) e serie tv, trasmesse su sky o salvate in divx in differita. Poca tv nazionale. Prossimamente presumo giocherò anche un pò visto l'arrivo a breve della PS3. La parete dove proietterei è circa 3,5 mt di larghezza per i classici 2,70/2,80 mt di altezza. Il divano è posizionato a circa 3,5/4 mt dalla parete mentre il proiettore lo potrei posizionare a soffitto sopra il divano od anche 1 mt più indietro, raggiungendo quindi i 4/5 mt di distanza dalla parete. Su questa parete c'è una parete attrezzata dello spessore di circa 40 cm, quindi non potrei mettere il telo fisso ma dovrei usare un telo avvolgibile posizionato a soffitto a circa 50 cm dal muro in modo che srotolato si posizioni sopra la parete attrezzata non dandomi fastidio.
Ultima info è che il budget che ho a disposizione e che volevo usare per rinnovare la tv è tra i 2000 ed i 2500 euro circa.
Con tutti questi presupposti e per il tipo di utilizzo che ne faccio cosa mi consigliate? Di restare con l'idea originaria ed acquistare una buona tv? Plasma od LCD a questo punto? O LCD con retroilluminazione Led? Oppure mi converrebbe buttarmi ed entrare nel mondo della proiezione, ed in questo caso su cosa dovrei orientarmi? Videoproiettori 3LCD, DLP o LCoS? Con il budget a mia disposizione riesco ad acquistarne uno decente, che non mi faccia rimpiangere una nuova tv oppure no?
Grazie a tutti per i consigli, scusate x la lunghezza del post,
ciao
Andrea