[BD] IL DOTTOR STRANAMORE - 1963 - Stanley Kubrick
Ho aspettato diligentemente il 9.6.2009 e subito acquistato la edizione Blu-Ray annunciata dal mio Shop On-Line di fiducia dove si indicava chiaramente un'edizione a due dischi... Ma il disco è uno solo e devo ancora controllare gli extra (copiosissimi a leggere...) e riscontrarne la presenza.
Ma la vera delusione è arrivata dal fatto che secondo me il trasferimento in alta definizione è pessimo. Un forsennato uso dello sharpness elettronico (da cinefili con la mortadella agli occhi) non ha fatto accorgere, per esempio, che le zone contrastate della pelle e anche quelle con i toni medi grigi (per esempio i primi piani dei visi degli attori) sono afflitte da un brulichio di puntinatura nera insopportabile. Il master orginale nello splendido b/n della pellicola doveva restituire semplicemente l'originale stando attenti alle conseguenze nefaste dei post trattamenti, come in questo caso, che sembrano nascere da chi non pare abituato a fare telecinema di capolavori in bianco e nero ma riversamenti di film a colori di corse di macchine da videogioco... Mi fermo qua.
L'immenso capolavoro di Kubrick non meritava questo trattamento. Sono arrabbiato !!!
Benvenuto qualsiasi altro parere anche contrario, ovviamente ;)
Preciso che posseggo in DVD sia la prima edizione 4:3 di parecchi anni fa che quella dell'anniversario uscita un paio di anni fa..