Alternative al B&W 686, con dimensioni simili
Vorrei chiedervi un parere sulle possibili alternative ai bookshelf B&W 686, usati come frontali, che abbiano più o meno le stesse dimensioni.
Per motivi di collocazione, dimensione ed estetica sono costretto ad accontentarmi (e viste le mie basse pretese non ci saranno problemi in questo senso...) di diffusori bookshelf un po' più grandi/migliori dei minidiffusori.
Come surround userò le B&W M-1 (le ho già ordinate).
Come frontali, dopo aver esluso le B&W 685, proprio per i motivi che vi dicevo, avevo puntato alle 686, ma poi ho scoperto che avendo queste il condotto reflex posteriore non era ideale metterle troppo vicino al muro ( ed io le metterei a 12 cm). Il mio progetto di sistema 5+1 terminava con il sub B&W 608 o 610.
A questo punto però, con il dubbio sulle 686, mi sono chiesto se esistevano dei diffusori con quelle dimensioni, però con reflex anteriore, che consente una maggiore libertà di posizionamento.
Io avrei trovato queste alternative:
Wharfedale Diamond 9.1
Kef C3
Canton Plus XXL2
Indiana Lina DJ 205
Ci starebbero anche le Focal 705 V ma per pochi millimetri non entrano in uno scanso del mobile dove pensavo di inserirle.
Quelle che mi attirano di più sarebbero le Wharfedale 9.1 e le Kef C3, anche se le Canton con il loro woofer da 18 cm mi fanno l'occhiolino...
La stanza per l'ascolto è di 25 mq, non ascolterò musica ad alto volume e l'utilizzo sarà 60% musica e 40% HT.
Confidando in pareri obiettivi e spassionati (senza pregiudizi pro e contro un certo marchio) la domanda è questa:
meglio B&W 686 con reflex posteriore un po' troppo vicino al muro, oppure uno dei diffusori che ho indicato, con reflex anteriore?
Grazie mille per le risposte.