Visualizzazione Stampabile
-
Giradischi Denon
Salve a tutti
ho appena acquistato un giradischi di fascia economica, Denon DP300F, con la voglia di ascoltare i miei vecchi LP che giacevano impacchettati da circa 15 anni.
Messo in funzione il giradischi ho iniziato ad ascoltare vari dischi sia con la testina in dotazione sia con una Grado GF1+ di qualche anno fa. E praticamente ho notato che la puntina si inceppa sul solco, con tutti gli LP ascoltati finora, generalmente a fine disco ma anche in punti diversi.
Ho provato regolazioni diverse del peso di lettura ( di entrambi le testine ) e dell'antiskating ma il problema non si risolve.
Chiedo pertanto a quelli più
esperti di me se c'è un modo per ovviare a ciò o se magari possono essere i dischi ormai danneggiati, anche se sono stati tenuti con una certa cura.
Grazie a tutti.
-
Mi pare strano che la puntina si "inceppi" con tutti i dischi: sono più propenso a pensare che si tratti di un problena relativo allo snodo del braccio...potresti provare con un disco NUOVO, poi se il problema permane devi controllare il braccetto: azzera il peso e l'antiskating: in queste condizioni il braccio deve rimanere in equilibrio e parallelo al piano del piatto; inoltre deve anche rimanere fermo orizzontalmente senza tendere a spostarsi ne verso il centro ne verso il bordo, ma spostandolo qua e la manualmente il movimento deve risultare libero da attriti e indurimenti:ora regola nuovamente il peso sui 2 grammi e lascia a zero l'antiskating :cool:
-
Grazie Joe, farò delle ulteriori prove. Anche se i dischi non sono nuovi non penso che sia un problema dei dischi, proprio perchè lo fa con tutti e generalmente lo fa a fine disco.
Farò delle ulteriori prove non appena avrò modo di reperire un disco nuovo. Ti faccio sapere. Saluti.
-
Dimenticavo!" Controlla che il tutto sia in bolla :D
-
Verificare messa in bolla, peso di lettura ed antiskating. Credo si tratti di uno di questi fattori, o di una combinazione dei tre.