HDR-XR520: filmati avchd su monitor del pc
Premesso che non dispongo ancora di un televisore full hd, ho appena acquistato una sony HDR-XR520, avendola vista in azione con amici (un'ottima videocamera).
La sony offre un software per la visualizzazione su pc dei filmati avchd prodotti.
Ho allora registrato alcuni filmati, di sera e di giorno, a diverse risoluzioni per apprezzarne la qualità sul monitor del pc (in attesa che arrivi il televisore full hd).
E qui la grande sorpresa. Visualizzando i file avchd sul monitor sono rimasto deluso proprio della qualità del filmato. Si vedono bene, sia chiaro, ma mi sembrano in sd e non in hd: non vedo cioè quei dettagli tipici dell'hd ! Fra l'altro in quelli girati di sera appare una grana (noise) tipico dei filmati tradizionali mentre in questa videocamera è montato un nuovo sensore che dovrebbe rendere più pulito il filmato.
Ho visto filmati stupendi (su televisori full hd) fatti con questa videocamera, ecco perchè sono perplesso....
Un amico mi rassicura dicendomi che NON è possibile visualizzare sui normali monitor filmati in HD ma solo su quelli dotati e mi invita a visualizzare gli stessi filmati su un televisore full hd. E' vero ?
Ma allora perchè, se visualizzo il fimato promo già trovato dentro la videocamera la qualità aumenta di parecchio ?
Posso in qualche modo testare l'effettiva qualità senza disporre di un televisore full hd o devo disturbare qualcuno per poter avere conferma dell'effettiva qualità hd collegando direttamente la videocamera ad un televisore full hd ?
Non vorrei infatti che si trattasse di un guasto alla videocamera... Ma non penso.
Altra cosa che non mi convince, ma anche qui l'amico mi dice che è normalissimo, è l'autofocus. Quando uso lo zoom ottico velocemente o cambio inquadratura rapidamente la messa a fuoco impiega anche un secondo per autoregolarsi. E' normale ?
Grazie