un "interpretatore" di frequenze
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, come avrete notato dal mio titolo non ho neanche ben presente come chiamare quello che sto cercando di fare... anche perchè se lo sapessi probabilmente avrei già trovato soluzioni su google anzichè farvi sclerare per aiutarmi :)
in pratica sto cercando di capire come fare a costruire un piccolo aggeggio che, in base al segnale audio che gli do in ingresso, mi evidenzi quali frequenze sono attive e quali no, con dei semplici led,
niente di troppo complicato, mi basterebbe fare un circuito con in ingresso il segnale audio, e con sopra 10 luci corrispondenti a 10 fasce di banda presenti nel segnale...
in base al campione audio che gli passo dovrebbero accendersi le varie lucine corrispondenti alle bande effettivamente utilizzate,
sembrerebbe un po' quello che si vede sugli equalizzatori.. quando suona un segnale si accende la lucina, e magari si alza anche una barretta... ma io voglio solo sapere se c'è o non c'è la data frequenza .
grazieeeeee
in poche parole vorrei inviare un segnale digitale trasformandolo (modulandolo, se non ricordo male :P) in audio analogico e sto cercando di fare un circuito che lo riconosca e mi accenda N led (mi servirebbe anche capire quanti bit di informazione posso interpretare con un circuito "casereccio")
tutto quà :) penso di dover usare una serie di filtri passa banda... ma le mie conoscenze di elettronica sono limitate al programma delle superiori quindi se qualcuno ha qualche indizio è molto ben accetto!!!