Visualizzazione Stampabile
-
aiuto per files avi
Salve, avrei bisogno di consigli pratici in relazione ai filmati ripresi sia con la videocamera (SD) sia con la webcam.
Ho notato che in entrambi i casi, un filmato di pochi minuti, ma davvero pochi, ripreso su cassetta mini dv nel primo caso, e direttamente su hard disk del pc nel secondo, occupano spazi enormi, addirittura di Gb.
Non capisco perché dei banali files AVI di formato 720 x 576 e 640 x 480, richiedano così tanto spazio. C'è modo per ridurne le dimensioni senza perdere eccessivamente qualità? Non oso pensare a quali spazi richiedano filmati girati in HD. Eppure qualcosa non mi torna, se penso che in un normale dvd i files di un film da 120 min ci stanno tranquillamente ed occupano nel peggiore dei casi uno spazio pari a circa la metà della capacità del disco.
-
Citazione:
Originariamente scritto da d71777
Non capisco perché dei banali files AVI di formato 720 x 576 e 640 x 480, richiedano così tanto spazio.
Perchè sono file "grezzi" (raw)...è la stessa cosa se pensi ad un file .wav e un mp3 (svariati MB contro i 3 - 5 MB di un mp3)...è per questo che esistono algoritmi di compressione...;)
Citazione:
C'è modo per ridurne le dimensioni senza perdere eccessivamente qualità?
Certo...puoi comprimerli in mpeg2 (lo standard di compressione dei DVD), in divx o xvid o in mpeg4/AVC (H.264) che è lo standard di compressione per l'AVCHD...dipende dall'uso che ne dovrai fare...
Citazione:
Non oso pensare a quali spazi richiedano filmati girati in HD.
La mia videocamera crea dei file .H264 che occupano circa 80 - 100 MB al minuto (a risoluzione 1080@50i)
Citazione:
Eppure qualcosa non mi torna,
è il discorso che ti facevo prima...i film in DVD vengono compressi (mpeg2)....;)
-
Ha detto tutto Dave, aggiungo solo che:
- è una buona cosa avere un DV-AVI da 12 Gb/h perchè ti consente di avere un file della migliore qualità, cioè poco compresso e con compressione intraframe, che poi portai ridurre a tuo piacere in fase di encoding
- un film da due ore in mezzo DVD ci sta, ma non certo con la qualità originale: quelli che compri/noleggi stanno su un dual layer.
Ciao
-
Grazie a tutti e due! Proverò senz'altro a comprimere. Sapete consigliarmi un buon software?
-