Visualizzazione Stampabile
-
Testare diffusori usati
Ciao
Alla fine mi sono deciso ed ho comaarto un paio di B&W 803S usate trovate qui vicino.
Le ho ascolate più volte e mi sembrano che siano in ottimo stato, hanno 3 anni di vita.
Avevo ascoltato anche quelle nuove in negozio,ma la stanza era completamente diversa quindi comparare è impossibile.
La cassa esteticamente è perfetta, neanche un graffio, segno che non dovrebbe mai essere caduta.
So bene però che un'ora di ascolto non basta per sentire certi difetti.
Come posso testate bene queste casse?, esistono CD apposta? oppure mi consigliate qualcosa per testare solo i tweter o solo una cassa per volta,...
Ho cercato discussioni riguardo l'invecchiamento dei diffusori, ma non ne ho trovate
Mauro
-
3 anni non sono un'età importante sono diffusori ancora giovani
-
se c'è un difetto in 10 secondi lo trovi....in un'Ora lo fai uscire:D ;)
-
esatto! Un difetto o usura della componentistica di un diffusore solitamente emerge immediatamente in maniera palese all'orecchio :D
-
Una prova che riguarda i woofer è questa:
Dopo aver adagioato a terra il diffusore in posizione orizzontale, pongo con cautela due dita a lato del parapolvere centrale, stando attento a non acciaccarlo: quindi imprimendo piccoli movimenti alternativi perpendicolari all'altoparlante lo faccio andare su e giù stando attento però a non forzare di lato: se la membrana non incontra ruvidezza od ostaloli nel movimento, significa che la bobina mobile è perfettamente centrata e sopratutto non si è "gonfiata" a causa di riscaldamenti anomali :)
L' importante di questo test è eseguirlo con delicatezza ;)
Invece sui diffusori con woofer molto grande (tipo i 38 cm.) faccio un piccolo segno col pennarello in un punto del cestello che sia visibile e circa ogni anno li ruto di 180°, questo per contrastare la tendenza di questi trasduttori, spece se muniti di centratori morbidi, a "scentrarsi" causa il peso non indifferente degli equipaggi mobili (bobina e cono)
Uso questa pratica da parecchi anni coi miei Gold Monitor Tannoy, e vi assicuro che sono ancora perfettamente centrati nonostante i loro 32 anni di vita